Paralimpiadi, prima giornata e già 5 medaglie per l’Italia dal nuoto

Nuoto sugli scudi con 2 ori, 1 argento e 2 bronzi. Carlotta Gilli ha trionfato nei 100 metri farfalla femminili classe S13. Nella stessa gara (ma categoria S12) medaglia d'argento per Alessia Berra. Oro anche per Francesco Bocciardo nei 200m stile libero maschili classe. Bronzi, invece, a Francesco Bettella nei 100 dorso S1 e a Monica Boggioni nei 200 metri stile libero femminili classe S5

Paralimpiadi, prima giornata e già 5 medaglie per l’Italia dal nuoto

Arriva dal nuoto la prima pioggia di medaglie dei Giochi Paralimpici per l'Italia. Ed è solo la prima giornata... Per adesso, il medagliere parla già di 2 ori, 1 argento e 2 bronzi.

A conquistare l'oro è stata Carlotta Gilli, che ha trionfato nei 100 metri farfalla femminili classe S13 nella finale disputata al Tokyo Aquatics Centre. Nella stessa gara (ma categoria S12) medaglia d'argento per Alessia Berra.

"Sono senza parole, sono sconvolta. Neanche nel migliore dei sogni avrei pensato una cosa del genere. È stata una gara troppo emozionante, non ho mai sentito una gara in questo modo: stamattina mi tremava tutto, ma abbiamo fatto un capolavoro". Lo ha detto Carlotta Gilli, neo campionessa paralimpica ai Giochi di Tokyo 2020, parlando in zona mista dopo la medaglia d'oro conquistata nei 100 metri farfalla femminili classe S13. Questa vittoria, ha aggiunto ai microfoni di Raisport, "significa tantissimo, ancora non ci credo: l'ho sognata tante volte e me la immaginavo così. Volevo riprendermi il titolo che a Londra mi era sfuggito. Una medaglia che sono venuta praticamente solo a ritirare perché è stata vinta nei mesi passati con la mia famiglia, lo staff e il preparatore atletico dopo un anno sacrifici, ma oggi posso dire ne è valsa la pena. Questa medaglia è più vostra che mia", ha concluso Gilli. Alessia Berra, che ha completato la doppietta azzurra con l'argento, ha spiegato che "ho lavorato molto sul ritorno, era la mia pecca e ho cercato di migliorarlo". E sulla medaglia conquistata "siamo una famiglia, c'è sempre una squadra dietro all'atleta".

Sempre dal nuoto, poco prima era arrivata la prima medaglia azzurra: bronzo per Francesco Bettella nella finale dei 100 metri dorso classe S1, disputata al Tokyo Aquatics Centre.

“È una bellissima soddisfazione per me e per l'Italia, sta diventando una bella abitudine", ha detto Bettella. L'azzurro anche a Rio 2016 aveva portato la prima medaglia della spedizione per l'Italia. "Ho ricevuto tantissimi messaggi di affetto in questi giorni e anche prima della partenza- ha spiegato ai microfoni di Raisport- per me significa tanto perché questi cinque anni sono stati molto sofferti e arrivare a questa medaglia è una grande soddisfazione che ripaga delle sofferenze".

Un'emozione dopo l'altra

Neanche il tempo di festeggiare che ecco arrivare nuovi allori. Dopo pochi minuti, infatti, trionfo in vasca per Francesco Bocciardo, medaglia d'oro nei 200m stile libero maschili classe S5. Già detentore del record mondiale nella specialità, Bocciardo ha trionfato nella finale disputata al Tokyo Aquatics Centre segnando anche il nuovo record paralimpico con 2'26"76. "È stata una gara molto sofferta, quella con cui aprivo le danze. C'erano molte aspettative su di me, non pensavo di farcela ma ho detto 'proviamoci' – afferma Bocciardo -. Avevo le braccia doloranti ma mi sono ricordato di tutte le persone che hanno creduto in me e mi hanno sempre sostenuto. Ringrazio il mio allenatore e lo staff della Nazionale, la mia nutrizionista, la psicologa nonché la mia famiglia e tutti i miei amici".

Monica Boggioni, infine, ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 metri stile libero femminili classe S5 ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. "Essere qui e vivere queste emozioni è già un grandissimo traguardo, ma aver vinto una medaglia alla prima gara è un'emozione grandissima. In questa medaglia c'è tutto un anno di Paralimpiadi rinviate, tutti gli allenamenti e gli sforzi condivisi con chi ha creduto in me in questo percorso, la mia famiglia, la società, l'allenatore, la squadra. È una medaglia pesante perché dentro ci sono tutti, anche quelli che non possono essere presenti ma sono qui nel cuore", ha affermato a fine gara la stessa Monica Boggioni, subito dopo la premiazione. L'Italnuoto, al termine della prima giornata di gare, tornerà al Villaggio con un bottino di 5 medaglie: "È una giornata che è servita per dare la carica al gruppo e per rompere il ghiaccio - ha aggiunto Boggioni -. Ora è importante fare squadra tra noi ed essere uniti dalle emozioni che solo questo evento può regalare, come recita lo stesso motto delle Paralimpiadi".

A Valentina Vezzali il compito di premiare Gilli, Berra e Bocciardo

È stata la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, a premiare Carlotta Gilli e Alessia Berra, le azzurre protagoniste della doppietta con oro e argento nei 100 farfalla (S13-S12) ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Le due nuotatrici, vestite rispettivamente con la divisa bianca e quella azzurra, dopo aver ricevuto la medaglia da Vezzali hanno ascoltato l'inno italiano con la mano sul cuore affiancate sul podio e scambiandosi abbracci e sorrisi. Subito dopo la sottosegretaria ha premiato anche il podio dei 200 metri maschili (S5), consegnando la medaglia d'oro a Francesco Bocciardo.

La scaramanzia di Pancalli

"Le 5 medaglie conquistate oggi? Siamo alla prima giornata, parliamo all'ultima perché sono scaramantico. Tutti i nostri ragazzi quando prendono una medaglia hanno la consapevolezza di essere fonte d'ispirazione per tanti altri atleti che ancora non sanno di esserlo". Lo ha detto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, a margine delle premiazioni al Tokyo Aquatics Centre ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020. In merito alle sue sensazioni riguardo alla Cerimonia di apertura di ieri, per Pancalli "bisogna avere la capacità di saper guardare a quello che si può fare e non a quello che non si può più fare. È questa l'essenza stessa del movimento paralimpico. Siamo qui con 115 campioni, alcuni saliranno sul podio, altri no ma racconteranno pagine importanti dello sport italiano e spero che raggiungano i sogni che si sono prefissati".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)