Sport, Malagò: gli atleti afrodiscendenti sono i portabandiera dell'antirazzismo

L'intervento del presidente del Coni alla presentazione del rapporto di Amref e Osservatorio di Pavia. L'ente ha patrocinato la campagna "Non serve un campione, per battere gli stereotipi", in onda su Rai e La7

Sport, Malagò: gli atleti afrodiscendenti sono i portabandiera dell'antirazzismo

"Sono gli sportivi italiani con discendenza africana i migliori portabandiera della lotta contro il razzismo e l'afrofobia". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò, in un video messaggio alla presentazione del rapporto di Amref e Osservatorio di Pavia "l'Africa MEDIAta", presentato a Roma proprio nella sede del Comitato olimpico nazionale italiano.

L'ente ha anche patrocinato la campagna nata a partire dal documento illustrato oggi, "Non serve un campione, per battere gli stereotipi", in onda in questi giorni su Rai e La7. Nel rapporto c'è un approfondimento sullo sport, e in modo particolare sulla copertura dedicata ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 2 alla Coppa d'Africa 2021.

All'incontro di oggi ha partecipato con un video messaggio anche Marcell Jacobs, medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 nei 100 e nella staffetta 4 per 100, figlio di madre italiana e di padre afroamericana.

"Lo sport è veicolo di integrazione perché permette a tutte le persone di confrontarsi senza essere giudicate, c'è solo un tempo, un cronometro, una misura da battere" ha detto Jacobs. Penso sia fondamentale per battere i pregiudizi".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it