La disabilità è il principale elemento di impoverimento delle persone e delle famiglie

Nel 2018 sono stimate in condizione di povertà assoluta un milioni e 800 mila famiglie per un totale di 5 milioni di individui. Questi i dati del report annuale sulla povertà in Italia pubblicato in questi giorni dall’Istat.
Purtroppo all’interno del report non ci sono dati specifici sulla condizione delle persone con disabilità ma econdo la Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish) la disabilità è uno dei primi elementi di impoverimento delle persone e delle famiglie.

La disabilità è il principale elemento di impoverimento delle persone e delle famiglie
Il “Rapporto sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale” – pubblicato nel 2012 dalla Commissione diIndagine sull’esclusione Sociale (Cies) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – illustra come una persona con disabilità nel nucleo familiare può essere una delle principali cause di deprivazione. Assenza di lavoro, sovraccarico assistenziale per la famiglia, costi sociosanitari, riflessi negativi sulla carriera lavorativa dei familiari sono, infatti, alcuni dei fattori che possono limitare...