A Torreglia le famiglie vanno al campo tra amicizia, vacanza e Amoris laetitia

Sarà quindi l'esortazione apostolica, da più parti definita «rivoluzionaria», a guidare un camposcuola frutto di una grande esperienza, organizzato dalla parrocchia colligiana, ma aperta a tutte le famiglie della diocesi che volessero parteciparvi. Le iscrizioni rimangono aperte fino al 30 luglio, poi dal 14 al 21 agosto, accompagnati dal parroco don Franco Marin coniugi e figli saliranno a Tonezza del Cimone.

A Torreglia le famiglie vanno al campo tra amicizia, vacanza e Amoris laetitia

Fino al 30 luglio è possibile iscriversi al camposcuola famiglie, in programma a Tonezza del Cimone dal 14 al 21 agosto, organizzato dalla parrocchia di Torreglia e aperto anche a famiglie e singoli di altre comunità parrocchiali.

«Questo campo – spiega Imerio Legnaro, uno degli organizzatori – è il frutto di un gruppo famiglie che ha lavorato per pensarlo e idearlo sulla base delle attività portate avanti durante l’anno. L’ingrediente base del campo è lo stare bene insieme, trovando spazio per riflessioni personali, di coppia e di famiglia, ma prima di tutto c’è l’amicizia, la vacanza e il divertimento».

Il camposcuola famiglie di Torreglia si svolgerà per il secondo anno a Tonezza, ma la formula della settimana è rodata dopo oltre vent’anni di esperienze.

«C’è una lunga storia dietro questo campo, grazie a più gruppi famiglie che nel corso della storia della nostra comunità si sono passati il testimone. Di solito almeno 15 famiglie, per un totale di 50 o 60 persone, vi prende parte: abbiamo piacere che anche sposi e bambini di altre parrocchie si uniscano a noi».

Le età e le generazioni si mescolano: «Nel nostro campo si va dal bambino al pensionato, tutti stanno bene. Si può essere dei nonni ma aver piacere di passare del tempo con coppie giovani: lo stato civile e l’età anagrafica contano fino a un certo punto. I bambini hanno uno spazio importante, ma compiono lo stesso cammino che gli adulti svolgono in modalità diverse. Il tema, insomma, è lo stesso per tutti, “dosato” nella giusta proporzione».

Saranno le parole di papa Francesco contenute nell’esortazione post-sinodale Amoris laetitia a fare da linea portante del camposcuola per famiglie 2016: il compito di declinarle per le varie generazioni spetterà a don Franco Marin, parroco di Torreglia.

Chi volesse ancora iscriversi (il costo è di 32 euro al giorno per gli adulti e di 22 euro per ragazzi sotto i 12 anni) può ancora contattare Imerio Legnaro 389-91152654.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Torreglia (18), campo (100), famiglie (44), Amoris laetitia (18)