In ascolto della Parola: i vangeli di Avvento con gli occhi della vocazione

Dal 25 novembre al 16 dicembre, nella “nuova” Casa sant’Andrea, dalle 18.30 alle 19.30 appuntamento con i vangeli delle domeniche di Avvento. La formula della lectio per conoscere meglio questi brani della Parola di Dio che richiamano tanti aspetti del discernimento vocazionale.

In ascolto della Parola: i vangeli di Avvento con gli occhi della vocazione

Si chiama “In ascolto della Parola” ed è la proposta che Casa sant’Andrea – che adesso si trova in un’ala del seminario minore di Rubano – offre nei tempi forti per approfondire il vangelo della domenica.
Gli incontri si svolgono a Casa sant’Andrea, nei venerdì che precedono le domeniche di Avvento (25 novembre, 2, 9 e 16 dicembre) e di Quaresima (dal 3 al 31 marzo del prossimo anno), dalle 18.30 alle 19.30. Sono coinvolti i giovani della comunità, ma l’offerta è aperta a tutti.

«Approfondiamo il vangelo della domenica – spiega il direttore della casa don Silvano Trincanato – secondo il classico metodo della lectio divina».
Si comincia con una preghiera introduttiva, si passa a una lettura approfondita del testo del vangelo, si prosegue coi con la meditazione personale e si conclude con la preghiera finale. La proposta sarà guidata a turno da don Silvano Trincanato e dal padre spirituale di Casa sant’Andrea don Giuseppe Toffanello.

I vangeli del periodo d’Avvento nell’anno A richiamano con forza alla dimensione vocazionale.
«Ci suggeriscono gli atteggiamenti migliori per accogliere il Signore che viene, come la vigilanza e la conversione, ma ci propongono anche testimoni da imitare come Maria, Giuseppe e Giovanni Battista».
Ma c’è di più: «Il tempo di Avvento ci parla di una venuta che va preparata e accolta. Il sì alla chiamata del Signore è come un tempo di Avvento prolungato, in cui la scelta vocazionale viene coltivata, in attesa di realizzare qualcosa di grande e prezioso».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: casa sant'andrea (7), avvento (18), preghiera (65), vocazione (5), pastorale vocazionale (13)