F@mu 2016, ai musei agli Eremitani, a palazzo Zuckermann e al Pedrocchi nuovi linguaggi e proposte per le famiglie

Appuntamento domenica 9 ottobre ai musei civici agli Eremitani, a palazzo Zuckermann e al Pedrocchi, in occasione di F@mu 2016, con "Museum Alive" di Top-Teatri off Padova e laboratori per bambini e famiglie in compagnia di Gatto Miao.

F@mu 2016, ai musei agli Eremitani, a palazzo Zuckermann e al Pedrocchi nuovi linguaggi e proposte per le famiglie

Proseguono le iniziative firmate “Museum Alive”, il brand culturale di Top-Teatri Off Padova che intende promuovere modi e linguaggi nuovi di fruizione dei beni storici, artistici e culturali: domenica 9 ottobre prende parte a F@mu 2016 con “Un museo da favola. A spasso nel tempo con le avventure di Gatto Miao”, percorso didattico proposto a bambini e famiglie all’interno dei Musei civici agli Eremitani di Padova.

L’appuntamento è parte della giornata nazionale delle “Famiglie al museo”, iniziativa dedicata a bambini e genitori, promossa dall’omonima associazione e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, assieme a numerose altre istituzioni italiane, per avvicinare i più piccoli ai musei in modo divertente e giocoso: oltre 700 i musei italiani aderenti a questa edizione.

A Padova l’evento vede promotore il Comune con l'assessorato alla cultura e la collaborazione di Top-Teatri Off Padova accanto alle associazioni culturali cittadine Arc.A.Dia e Rossodimarte; gli spazi coinvolti sono i Musei civici agli Eremitani, i palazzi Zuckermann e della Ragione, e lo Stabilimento Caffè Pedrocchi.

La proposta originale di Museum Alive, in calendario alle ore 10.30 e alle 11.30 (due gruppi di massimo 40 persone tra bambini e adulti; prenotazione obbligatoria) consiste in un percorso didattico animato per bambini dai 6 ai 12 anni. Nelle sale del museo archeologico i più piccoli scopriranno, in compagnia di Gatto Miao e Granitula le usanze dei protoveneti, con Annia e i sette Basoli l’ingegnosità degli antichi romani (raccontata dai bambini ai bambini), con Gatto Miao e Sarah Jones il mondo degli antichi egizi. I simpatici personaggi, come i testi della narrazione, nascono dalla fantasia di Giovanna Milan, partecipante al laboratorio di scrittura creativa di fiabe curato dalla scrittrice Laura Walter lo scorso maggio all’interno di Museum Alive.

Il costo di ciascun laboratorio è di 5 euro a persona + 1 euro di biglietto d’ingresso alle sedi, acquistabile direttamente in loco.

A ideare e realizzare “Museum Alive” Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale in collaborazione con Top-Teatri Off Padova,, in partnership con il Comune di Padova-Assessorato alla Cultura. Il progetto è tra i vincitori del bando “Culturalmente 2015” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Per informazioni e prenotazioni “Un museo da favola”: www.facebook.com/museumalive/ tel. 347/3383976 dalle 13.30 alle 15.30, museumalive@teatropopolare.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa