"Una fetta di teatro" per le famiglie in tre sale della comunità padovane

Da qui a Natale e poi fino a marzo, con "Una fetta di teatro" un'occasione in più per trascorrere la domenica pomeriggio in famiglia e in parrocchia con buon teatro.  

"Una fetta di teatro" per le famiglie in tre sale della comunità padovane

Sono tre quest’anno le sale della comunità padovane (San Carlo all’Arcella, Esperia di Chiesanuova e Piccolo teatro Don Bosco alla Paltana) che ospitano la quarta edizione delle rassegne “Una fetta di teatro” per le famiglie e “Spazio al teatro” per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. A mettersi insieme, per regalare a grandi e piccini buon teatro che faccia, in alcuni casi, anche da volano a contenuti importanti (dall’ecologia alla pace, dall’alimentazione fino ai contenuti biblici) sono il gruppo Alcuni con il loro Teatro stabile d’innovazione, il comune di Padova e la diocesi di Padova con l’ufficio di pastorale della comunicazione. Ecco il calendario: Piratesse (22), Il giardino stregato di maga Cornacchia (29), Non è proprio Cenerentola (6 dicembre). Con l’anno nuovo, poi, la programmazione continua all’Esperia con altre quattro date (21 e 28 febbraio, 6 e 13 marzo) e coinvolgerà anche il San Carlo con tre appuntamenti (24 gennaio, 7 e 20 febbraio) e il Piccolo (17 e 31 gennaio e 14 febbraio). L’attenzione alle famiglie si vede anche dal ridotto costo del biglietto d’ingresso (5 euro che dà diritto all’ingresso gratuito al parco degli Alberi parlanti), ma anche da uno stile preciso: «La rassegna aiuta a essere comunità – spiega Alessandra Brunetti, ex assessore al sociale del comune di Padova – nell’ottica di costruire relazioni dentro ai quartieri. Inoltre, attraverso le segnalazioni dei servizi sociali, abbiamo invitato gratuitamente a teatro la domenica pomeriggio anche famiglie padovane che non possono permetterselo».
Andare a teatro può diventare anche l’originale occasione per festeggiare insieme, dopo lo spettacolo, la festa di compleanno in centro parrocchiale. Ma può essere anche un modo diverso, più emozionante e coinvolgente, per conoscere la bibbia. «A febbraio, al teatro San Carlo – anticipa don Marco Sanavio, direttore dell’ufficio di pastorale della comunicazione – Gaetano Ruocco Guadagno porterà in scena la storia di Davide e Golia, dopo aver proposto lo scorso anno quella di Giuseppe». Ma cosa si aspetta un bambino dal suo incontro con il teatro? «Noi proviamo a dare loro la possibilità di sentirsi protagonisti – spiega Sergio Manfio degli Alcuni – Il teatro, infatti, può riscoprire un livello di partecipazione che altri canali più mediatici non hanno. Le tematiche scelte sono di un certo peso e, attraverso i bambini, vengono suggerite anche ai genitori. Venire a teatro dunque non è solo un momento ludico, ma si trasforma in una prassi educativa». “Spazio al teatro”, la rassegna in matinée per le scuole, si svolge all’Esperia dall’11 novembre al 2 marzo: nove spettacoli di sette compagnie diverse con un appuntamento anche per la giornata della memoria (Cara Kitty, 27 gennaio). Informazioni e prenotazioni per le scuole: 0422-421142, padova@spazioalteatro.it - www.spazioalteatro.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)