Gmg Cracovia 2016

Un mosaico di volti, lingue e popoli diversi per offrire un segno di armonia e misericordia. Papa Francesco definisce così l’imminente Giornata mondiale della gioventù di Cracovia. In un videomessaggio, diffuso martedì sera, Francesco esprime tutta la sua gioia e trepidazione per l’incontro a Cracovia.

Guarda il videomessaggio e leggi la sintesi.

Sono 24 i giovani brasiliani della diocesi di Duque de Caxias che domenica 17 luglio sono arrivati a Padova, ospiti dell’unità pastorale della Guizza. Accompagnati da don Luigi Turato, missionario fidei domun padovano in Brasile e da due sacerdoti oriundi, i Peregrinos do Pilar (questo il nome che si sono dati) vivranno una settimana di gemellaggio in città, entrando nelle case di più di una trentina di famiglie delle parrocchie degli Angeli Custodi, Bassanello e Santa Teresa. 

I 400 giovani che hanno scelto la proposta lunga sono partiti martedì mattina per vivere il gemellaggio con la diocesi di Bielsko-Biala per una settimana. Prima di ricongiungersi con gli altri 1.055 e il vescovo Claudio – lunedì 25 nella piazza di Cieszyn – li aspetta una full immersion ospitati in famiglia nella storia e nelle tradizioni del popolo polacco.

A Cracovia in bicicletta. I giovani di Saccolongo hanno scelto di vivere l’esperienza affrontando su due ruote 1.204 chilometri. «In otto arriveranno a Cracovia solo e unicamente cavalcando la propria bici – racconta l’animatore Francesco Peraro – altri tre, i nostri “angeli”, ci seguiranno in furgoncino e ci faranno da supporto logistico, nonché alimentare». 

Quanto manca alla Gmg di Cracovia? Pochissimi giorni!!! Tutti, compreso papa Francesco, certamente si stanno preparando – e non solo per quanto riguarda il bagaglio – per l’appuntamento. Anche noi “della Difesa” ci mettiamo in cammino, insieme ai nostri lettori, verso Cracovia 2016. Cominciamo ascoltando le voci di chi alle Gmg ci è già stato... a partire da quella di Santiago de Compostela, nel 1989. Voci che ricordano, che fanno tesoro, che si rivolgono a chi partirà quest’anno con un’augurio. Di cuore.