Economia

stampa

Redditi

Il reddito medio degli abitanti del comune di Baone nel 2016 era di 16.446 euro, dal 2001 alterna periodi crescita e periodi di stabilità. Il grafico qui di seguito mostra il reddito medio dal 2001 al 2016.

Fonte: http://www.comuni-italiani.it/028/009/statistiche/redditi.html

Imprese

Il tasso di occupazione a Baone risulta essere 13,16%. Le percentuali di addetti si bilanciano tra i settori agricolo, industriale e dei servizi.

Fonte: http://italia.indettaglio.it/ita/veneto/baone.html

Confrontando il numero di imprese presenti dal 2014 al 2018, si nota che il numero è diminuito notevolmente dal 2014 al 2016, nel 2017 è cresciuto per poi diminuire ancora nel 2018.

Le imprese presenti sono 243.

(*) escluso cessazioni d’ufficio per motivi amministrativi non dipendenti dalla congiuntura economica

La maggioranza sono imprese individuali e i settori prevalenti sono quello dell’agricoltura-pesca e quello delle costruzioni, seguito dal commercio.

Fonte: https://www.pd.camcom.it/

Il comune ha un’economia di prevalenza agricola e vitivinicola. Importante è anche la produzione di miele e quella dell’olio d’oliva. Dal 1999 Baone ha riscoperto la produzione dei piselli facendone un prodotto d’eccellenza grazie alla collaborazione con la Facoltà di Agraria, all’impegno della Pro Loco e dell’Associazione Bisi&Bisi, al sostegno del Comune e del Parco Regionale dei Colli Euganei. La valorizzazione del prodotto tipico ha il suo culmine a fine maggio con la tradizionale Festa dei Bisi.

Conoscere il territorio