Territorio e Ambiente

stampa

Il comune si situa nel territorio d’incrocio tra il corso del Brenta e quello del Naviglio. Ha una densità di 777,09 abitanti per chilometro quadrato e una superficie di 12,87 km2 è ricchissimo di corsi d’acqua: oltre al Brenta, il territorio è percorso dal canale Piovego, dallo scolo Consorzio Piovega e dallo scolo Consorzio Cornio. Le abitazioni censite nel 2001 sono 3.044.

Il comune fa parte del Patto dei Sindaci (principale movimento europeo che vede coinvolti migliaia di governi locali impegnati a raggiungere e superare gli obiettivi comunitari su clima ed energia), dell’Unione dei comuni “Città della Riviera del Brenta”, e dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione. Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it  

Trasporti

Sono cinque le strade principali del comune: via Pava (SP17), via Dante (SP20), via Veneto, via Roma (SP20), via Padova e via Vigonovese (SP17). Il servizio di trasporto pubblico nel comune è gestito da due aziende di trasporti. L’azienda Actv collega il comune con la frazione di Celeseo oltre che con Dolo e Padova attraverso la linea E55. L’azienda Busitalia veneto collega Vigonovo a Padova e Piove di Sacco attraverso la linea EO71. Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Mira, Vigonza e Dolo.

Turismo e curiosità

In piazza Marconi, da secoli centro del commercio, si svolge uno dei più antichi mercati della zona. Nel comune è anche presente un’ampia zona alberata vincolata a cavallo del Brenta e dell’idrovia Padova-Marghera: il Parco Sarmazza, istituito a salvaguardia della vegetazione degli argini del fiume ed utilizzato anche per la pesca sportiva.

Conoscere il territorio