La parrocchia San Gottardo di Arten fa parte del Vicariato Valstagna-Fonzaso. Conta circa mille parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 30%. 

La chiesa campestre di Arten, alle dipendenze della parrocchia di Fonzaso, nel 1852 ne divenne curazia sussidiaria e nel 1921 è stata elevata a parrocchia. Nella prima metà del Novecento la chiesa è stata ampliata e profondamente modificata.

La chiesa parrocchiale di Arten conserva una delle opere più importanti, anche perché firmata, di Francesco Terilli, scultore nato a Feltre nel 1584. Il presbiterio custodisce anche una Madonna e un San Giovanni evangelista in legno intagliato e verniciato realizzati nel 1676 da Gerolamo Corso.

I servizi della Difesa

Sono una ventina i ragazzi di terza media e prima superiore della comunità che fa parte del comune di Fonzaso, nel Bellunese, pronti a mettere in pratica un principio semplice quanto importante di cui hanno parlato molto preparandosi al sacramento della confermazione. Entrando nelle case di chi per l'età o la malattia rischia l'isolamento vivranno in prima persona la carità cristiana e porteranno un segno in vista del Natale. 

Iniziato nei mesi scorsi con tre serate dedicate alla malattia, ai giovani e alla musica, il programma del decennale mariano entra nel vivo dal 15 agosto per dieci giorni ricchi di incontri religiosi e di riflessione che si concluderanno il 23 con la messa solenne.

«Pace e dono gratuito, valori che mettiamo al centro». Riassume così il momento che sta attraversando la sua comunità, don Arnaldo Visentin. Ad Arten le motivazioni che nel lontano 1855 hanno portato la comunità a votarsi alla Madonna per scampare il colera sono ancora vivissime. Per questo il cammino di avvicinamento all'edizione 2015 vive di appuntamenti mensili, specie per i giovani che a maggio porteranno nel bellunese anche il fondatore del Sermig Ernesto Olivero.