La parrocchia Natività della Beata Vergine Maria di Fonzaso fa parte del Vicariato Valstagna-Fonzaso. Conta circa 2.200 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 30%. 

La pieve di Santa Maria di Fonzaso viene citata per la prima volta nella decima papale del 1297. L'antica chiesa, distrutta da un incendio nel 1581, nel 1610 fu ricostruita in stile classico rinascimentale, a un’unica navata.

L’arcipretale di Fonzaso conserva interessanti opere d’arte, come le due sculture secentesche in legno dipinto raffiguranti Santa Corona e San Vittore, attribuite allo scultore feltrino Francesco Terilli. Tra i dipinti si segnala il Compianto su Gesù Cristo morto, del bellunese Gerolamo Dal Zocco il giovane.

I servizi della Difesa

Inizia stasera, venerdì 1° febbraio alle 19, un nuovo percorso per giovani dai 19 ai 25 anni organizzato nel vicariato di Valstagna Fonzaso. In cammino alla scoperta del prodigio che è dentro noi: questo l'intento della proposta che si snoda in quattro incontri, una volta al mese di sabato alle 16 (il 2 marzo, il 6 aprile, il 4 maggio). Si parte dalla Parola di Dio e poi si apre la riflessione, il confronto e si conclude con una cena autogestita tutti insieme

Come si stanno sviluppando i percorsi di iniziazione cristiana nel vicariato di Valstagna-Fonzaso, 62 chilometri di estensione e tante anime coinvolte. La voce della coordinatrice Lucia Negrello: "Servono occasioni per aiutarci a sperimentare, con il sapore della fraternità, le molteplici e variegate ricchezze che le comunità, anche se piccole, da sempre offrono"

Attivo dall'aprile 2015, il centro d'ascolto vicariale di Valstagna-Fonzaso aiuta italiani e stranieri, anche grazie al contributo delle comunità locali e del "Sostegno di Vicinanza". Tra volontariato spontaneo, pregiudizi e tante disponibilità, l'impegno di chi cerca di farsi prossimo nelle situazioni di vita più difficili.