Il profilo della comunità

La parrocchia di Asiago fa parte del Vicariato di Asiago. Il numero dei parrocchiani è difficile da calcolare visto l'alto numero di residenze fittizie. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 12-15%.

Il profilo della comunità

La parrocchia di Asiago fa parte del Vicariato di Asiago. C’è una collaborazione pastorale tra Asiago e Camporovere.
Asiago ha il proprio Consiglio pastorale e il proprio Consiglio di gestione economica. La presidenza del Consiglio pastorale è unica insieme a Camporovere. In parrocchia risiede il presbitero.

Sul numero totale dei residenti è difficile dire quanti siano i parrocchiani poiché ad Asiago vi sono residenze fittizie. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 12-15%, nonostante sia anche questo difficile da precisare poiché molti partecipanti alle messe sono villeggianti, che superano il numero dei residenti.

Negli ultimi tre anni sono stati celebrati i seguenti battesimi, matrimoni (cattolici e civili) e funerali:

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Matrimoni civili Funerali
2018 49 12 7 75
2017 46 19 10 77
2016 39 13 11 70

Iniziazione cristiana e vita comunitaria 

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana dalla seconda elementare alla prima media. I frequentanti sono centonovantatre su duecentododici, di cui diciassette frequentano saltuariamente e due mai. La partecipazione dei genitori è invece mediamente tra i dieci e i quindici per ogni gruppo (tra il 20% e il 25%).

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la Santa Messa e la Grande Rogazione (nella foto).

Molto molto vivo e attivo è il Patronato.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti un gruppo liturgico, un gruppo missionario (a livello vicariale), i catechisti, la Corale San Matteo, il Piccolo Coro, il Direttivo del Patronato, le donne per le pulizie e il movimento Rinnovamento nello Spirito. Per quanto riguarda i gruppi giovanili vi sono: un gruppo giovanissimi di prima e seconda superiore e uno che va dalla terza alla quinta superiore, l’Agesci e cinque iscritti all’A.C. da quest’anno.

Caritas e altre realtà di assistenza

Non è presente il Centro Vicariale Caritas e neanche la Caritas parrocchiale. Le persone del gruppo missionario promuovono la carità. Vi è un’attenzione costante per gli ammalati, gli anziani e per le persone che chiedono una borsa cibo, dei vestiti e il pagamento di bollette. Vi è l’Associazione San Vincenzo che ha un centro di raccolta vestiti, cibo ed è anche un centro di ascolto settimanale per chi ha bisogni particolari è Molto attiva per l’organizzazione di pellegrinaggi e per un servizio agli ultimi l’UNITALSI. È presente la Cooperativa Onlus San Matteo e San Luigi per disabili con sede negli ambienti della Canonica. L’Associazione “Famiglia aperta sul mondo” che offre accoglienza ai ragazzi fino ai 18 anni che vengono inviati dal tribunale tramite i servizi sociali.

Comunità religiose

Sono presenti la Casa Montana delle “Immacolatine” (due-tre suore) e l’Istituto Farina “Dorotee” che in estate ospitano corsi di esercizi per le suore del loro ordine. Attualmente l’Istituto Farina ospita un convitto per studenti delle superiori. Vi è anche Casa Sant’Antonio dei Francescani, che opera come casa per ferie e di spiritualità.

Altre religioni

Vi è un piccolo gruppo di aderenti alla Chiesa Evangelica, con cui la comunità non ha rapporti e che si riunisce di sabato in una sala concessa dal Comune. Vi sono inoltre alcuni testimoni di Geova e anche con questi non vi è alcun rapporto con la comunità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)