Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Maria Assunta di Campodarsego fa parte del Vicariato del Graticolato. Conta circa 6.500 parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è del 18-20%. 

Il profilo della comunità

Risiedono in parrocchia due presbiteri. Nel 2018 sono stati celebrati trentasei battesimi, nove matrimoni (dieci coppie hanno scelto di celebrare il loro matrimonio con rito civile) e quarantatré funerali.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Matrimoni civili Funerali
2018 36 9 10 43
2017 39 5 3 49
2016 57 9 - 40
2015 40 8 6 48
2014 45 8 5 45

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana con attiva l’intera proposta, dal pre e post battesimale, fino ai due gruppi di Fraternità. Vi partecipano circa duecentocinquanta bambini e ragazzi (su un totale di trecentocinquanta).

È presente il Centro parrocchiale Chiara e Frassati con campo da calcio, cinema, scuola dell’infanzia con nido integrato e la casa delle suore.

Di proprietà della parrocchia è anche la Casa alpina a Rotzo.

Momenti forti ed identitari per la comunità sono, oltre alle solennità liturgiche e alle celebrazioni sacramentali dell‘Iniziazione Cristiana, le feste di San Martino e dell’Assunta, la settimana della comunità, i tempi di Avvento e Quaresima (particolarmente curati), l’apertura e la chiusura dell’anno catechistico e del Grest e alcune tappe dell’AC e degli SCOUT.

La parrocchia ha una pagina attiva su Facebook.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti diversi gruppi: i catechisti e gli accompagnatori di Iniziazione Cristiana, gli educatori di AC, il gruppo dei capi Scout, il gruppo formatori animatori del grest, la corale polifonica, il coro giovanile Giovanni Paolo II, il coretto dei ragazzi, il gruppo Caritas, il gruppo dei Ministri straordinari della comunione, i volontari del centro parrocchiale, il gruppo terza età, il gruppo ex allievi salesiani, i volontari del cinema e il gruppo volontari della festa dell’Assunta.

Sono presenti anche gruppi di Azione Cattolica e Agesci per giovani, insieme ad altre proposte parrocchiali.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Caritas Vicariale è presente, come è presente anche la Caritas Parrocchiale coordinata daquattro persone e composta da circa venti volontari impegnati in tre progetti: borse spesa mensili alle famiglie in difficoltà, visita ai malati in ospedale, visita ad alcuni anziani soli a casa. Nel 2019 è nato anche il Centro di Ascolto Caritas Parrocchiale.

Comunità religiose

È presente la Comunità religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice composta da quattro suore in appoggio alla Scuola dell’Infanzia e in aiuto alle attività pastorali.

Altre religioni presenti

Sono presenti ortodossi (persone e famiglie provenienti dall’est europeo), alcune persone evangeliche e alcuni musulmani (immigrati dal nord Africa). Vi è qualche singola presenza di provenienza africana con cui non vi è praticamente alcun contatto.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)