Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Croce di Cervarese Santa Croce fa parte del Vicariato dei Colli. Conta circa 1.700 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 15%.

Il profilo della comunità

L’Unità pastorale Cervarese Santa Croce comprendere anche Fossona e Montemerlo. Vi è un Consiglio pastorale e un Consiglio gestione economica. Vi sono due preti residenti. 
La parrocchia ha un pagina attiva su Facebook mentre il sito internet è in fase di costruzione.
Il Centro parrocchiale è dotato di una sala polivalente, un campetto da calcio e uno da beach volley.
In media all’anno vengono celebrati quindici battesimi (sei nel 2019, programmati fino a dicembre), tre matrimoni cattolici (due nel 2019), venti matrimoni civili e dodici funerali (otto nel 2019).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia è al secondo anno della fraternità e vi sono circa novanta frequentanti.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Festa del Bò ad inizio settembre, il Torneo delle Contrade a maggio-giugno che vede coinvolto l’intero paese e la partecipazione alle esequie non solo in occasione di eventi tragici ma anche per anziani e altre persone.
Si sta cercando di dare rilevanza alla settimana della Comunità a inizio della quaresima e ad una giornata di formazione e confronto con tutti gli operatori pastorali.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti due cori, il gruppo liturgico (lettori), gli operatori Caritas, i ministranti e gli Issimi di Azione Cattolica.

Caritas e altre realtà di assistenza

i sono due Centri Vicariali Caritas a cui si fa riferimento: Montegalda e Bresseo. La Caritas parrocchiale è costituita da quattro operatori: due collaborano con il CdA di Grisignano (Montegalda) e due con quello di Bresseo.
A livello parrocchiale non vi sono assistiti e non vi sono necessità o urgenze, negli anni due persone sono state indirizzate al CdA di Bresseo. Un’altra realtà di assistenza è data dai servizi sociali del Comune.

Altre religioni

Nella zona industriale vi è un capannone adibito a luogo di preghiera per i musulmani.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)