Il profilo della comunità

La parrocchia Maria Ausiliatrice alla Conca fa parte del Vicariato di Thiene. Conta 5.600 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20%.

Il profilo della comunità

Vi sono due preti residenti. Vi è il centro parrocchiale “Maria Ausiliatrice”, la palestra “Robur” e il campo da calcio. La parrocchia dispone di un sito internet attivo.
Vengono celebrati in media tra i trentacinque e i quaranta battesimi all’anno, sei matrimoni cattolici e tra i trenta e i quaranta funerali.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana dalla seconda alla quinta elementare. Vi sono circa centocinquanta frequentanti e la partecipazione è del 75%.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale, il centro di ascolto unico della parola il martedì sera, la festa della comunità in maggio e la saga di San Gaetano in agosto.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il Filò di Carla, il MASCI, i Neocatecumenali, Noi, i cori parrocchiali, i gruppi famiglia, la scuola di musica, l’AC, l’Agesci, il gruppo allenatori attività sportive (calcio, hockey, pallavolo).

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Thiene. È operativa anche la Caritas parrocchiale che cerca il più possibile di essere vicina alle situazioni di fragilità, soprattutto dei piccoli. Vengono assistite una cinquantina di famiglie. Il trend degli ultimi anni si sta aggravando.

Altre religioni

Sono presenti persone di religione islamica, ortodossa, evangelica. Vi è un rapporto di dialogo con la comunità. È presente il centro di culto l’Assemblea di Dio in Italia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)