Il profilo della comunità

La parrocchia di Santa Tecla (Este Duomo) fa parte del Vicariato di Este. Conta 5.350 parrocchiani a ottobre del 2018 e la partecipazione alla vita religiosa è circa del 20-25%.

Il profilo della comunità

Non vi è l’Unità pastorale ma la parrocchia collabora con quelle di Pilastro e Rivadolmo. È presente il Consiglio pastorale che collabora con gli altri due Consigli. La collaborazione prende il nome di Consiglio pastorale unitario. Vi è il Consiglio gestione economica.
Ci sono cinque preti residenti.
In parrocchia vi è il Patronato Santissimo Redentore con sale incontri, sala teatro, sala mensa/cucina, un bar sempre aperto, impianti sportivi e una palestra. Il sito del patronato è attivo su Internet mentre il sito della parrocchia e del duomo sono in costruzione.

Dalla tabella si rilevano i battesimi, i matrimoni cattolici e i funerali celebrati negli ultimi sei anni.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2018 17 9 52
2017 27 11 59
2016 24 1 59
2015 28 12 -
2014 19 11 -
2013 19 - -

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana iniziato quattro anni e mezzo fa, in questa Pasqua si celebrano per la prima volta i sacramenti, divisi in due gruppi di cui trenta nella Veglia Pasquale e quindici nella IV domenica di Pasqua. 

Sono presenti anche ragazzi che abitano a Pilastro e a Rivadolmo. Dalla prima elementare alla terza media vi sono trecento ventotto ragazzi iscritti, di cui circa il 95% partecipa al percorso di formazione nella catechesi fino alla seconda media.

Alcuni momenti sentiti come fortemente identitari e aggregativi sono la Santa messa domenicale, l’Avvento e il Natale, la Quaresima e la Pasqua, la festa del patronato a giugno e Santa Tecla a settembre.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti il coro adulti, l’AC donne della terza età, il gruppo catechisti e il direttivo patronato. Per quanto riguarda i gruppi giovanili sono presenti il coro ragazzi, l’AC in collaborazione con la parrocchia delle Grazie (ACR, quattro gruppi di giovanissimi e un gruppo giovani) con circa centoventi presenze, gli Scout FSE (maschile e femminile) con circa centosettanta presenze e la polisportiva (calcio maschile, basket maschile, pallavolo femminile, tennis da tavolo, ginnastica ragazzi) con circa quattrocento iscritti.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Este. Vi è anche la Caritas parrocchiale che segue le attività di distribuzione vestiti e borse spesa. I servizi sono aperti non solo alla parrocchia ma a tutto il circondario di Este. Gli assistiti Caritas per il banco alimentare sono circa quattrocento (centoquaranta famiglie) e il numero è stabile. Un’altra realtà di assistenza è il piccolo gruppo San Vincenzo che segue alcune famiglie bisognose.

Altre religioni

Un altro centro di culto è la Chiesa Madonna della Salute che viene usata per funerali e matrimoni. Di sabato si riunisce per la celebrazione la comunità ortodossa della Moldavia.
Un gruppo di donne ucraine si incontra nella sala della parrocchia davanti al duomo, ma celebra al sabato nella chiesa delle Grazie.
Oltre alla presenza di ortodossi dell’Est Europa vi sono dei musulmani, con cui non si intrattengono particolari rapporti. Alcuni ragazzi di famiglie musulmane frequentano le attività sportive in patronato oppure altre sono famiglie sostenute dagli aiuti della Caritas.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)