Il profilo della comunità

La parrocchia Madonna dell’Olmo fa parte del Vicariato di Thiene. Vi è il prete residente. La parrocchia conta circa 3.200 parrocchiani, ma al santuario convengono molte persone non residenti nel territorio della parrocchia.

Il profilo della comunità

Vi è il prete residente.

La parrocchia ha una pagina attiva su Facebook. Vi è il Centro parrocchiale con impianti sportivi per calcio, calcetto, pallavolo e basket e alcune sale polifunzionali.

La tabella riporta i dati dei battesimi, dei matrimoni cattolici e dei funerali celebrati negli anni scorsi.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2018 18 12 52
2017 28 7 71
2016 17 14 59
2015 28 17 65
2014 23 11 -

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana dal sesto anno, vi sono dai venticinque ai trentacinque partecipanti negli anni dell’Iniziazione cristiana (6-10 anni) e dai dieci ai quindici partecipanti negli anni del Tempo della Fraternità.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono le celebrazioni delle principali feste dell’anno liturgico (Natale, Pasqua, tutti i Santi, Commemorazione dei fedeli defunti, feste Mariane), il Sacramento della Riconciliazione ed Eucarestia, le celebrazioni dei riti e dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, la sagra di Sant’Anna che coinvolge circa un centinaio di volontari.
Inoltre molto partecipati sono anche i campi estivi ed invernali presso la Baita al Sole (località Fiorentini di Lastebasse) che coinvolgono una cinquantina di volontari tra cuochi ed educatori.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo sagra, tre cori, l’ACR e i giovanissimi.

Comunità religiose

Le comunità religiose presenti sono: i Frati Minori Cappuccini e l’Istituto delle Suore Salesie.

Caritas e altre realtà di assistenza

Vi sono il Centro Vicariale Caritas e attiva la Caritas parrocchiale. Nel 2018 sono state assistite tredici persone, nel 2017 e nel 2016 ne sono state assistite ventiquattro.

Altre religioni

Sono presenti le religioni musulmana, cristiana ortodossa e cristiana evangelica. Vi è un rapporto di rispetto reciproco con la comunità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)