Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Maria Assunta a Ponso fa parte del Vicariato di Este. Conta 1.532 parrocchiani. La partecipazione alla messa festiva è del 16% (40-50 sabato, 150-160 domenica mattina, 30-40 domenica sera). Le attività si svolgono in collaborazione pastorale con le comunità di Carceri, Bresega e Vighizzolo.

Il profilo della comunità

Nel 2017 sono stati celebrati quattro battesimi su diciassette nati nel. Nel 2018 sono stati celebrati due matrimoni cattolici (il numero è lo stesso anche per gli anni precedenti) e tre sono stati i matrimoni civili nel 2017. Per quanto riguarda i funerali, nel 2017 ne sono stati celebrati venti e lo stesso vale per gli anni precedenti.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana che comprende tutte le cinque le classi della Primaria e la prima e la seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado. I partecipanti sono 80 con una frequenza del 95%. Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Sagra paesana, i giochi delle contrade, e gli appuntamenti vari alla Ciesazza. In località Ciesazza si trova l’antica Chiesa Santa Maria ai Prati.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: Agesci parrocchiale, il gruppo liturgico, la Caritas parrocchiale, il Gruppo Missionario, il Centro parrocchiale, i volontari della Scuola dell’Infanzia, il gruppo catechiste e accompagnatori dei genitori, l’Azione Cattolica e l’ACR.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è quello di Este. Inoltre è presente e attiva la Caritas parrocchiale. Non esiste un registro di servizio e il numero degli assistiti risulta essere costante.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)