Il profilo della comunità

La parrocchia San Giovanni Battista fa parte del Vicariato dell’Arcella e conta circa 4.250 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 15%. L’unico prete residente è il parroco.

Il profilo della comunità

Nel 2018 sono stati celebrati tre battesimi (dato molto in calo rispetto ai circa dieci/dodici battesimi celebrati dal 2015 al 2017), quattro matrimoni cattolici e quarantadue funerali (trend che risultano essere nella media degli ultimi anni).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana, dal 2013 sono attivi tre gruppi, con una media di circa ventitré partecipanti per gruppo e una partecipazione di circa l’80%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa con i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana (messa animata diversamente per vivere meglio il momento dell’Eucaristia), la festa della Comunità e i quattro pranzi comunitari organizzati proprio per tenere vive le relazioni tra i membri della comunità.
La parrocchia ha un sito (http://www.parrocchiavigodarzere.org) con informazioni su strutture attività del Centro parrocchiale e una pagina Facebook dove posta gli eventi e la vita della comunità.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti il gruppo lettori, il coro, il gruppo presepisti, il gruppo San Vicenzo/Caritas, il gruppo pulizia e preparazione della chiesa e il gruppo catechisti.
Vi è un gruppo di giovani educatori, che si occupano delle attività del gruppo di ACR e del gruppo Giovanissimi (diviso per gruppi classe: dalla terza media alla prima superiore e dalla seconda superiore alla quarta superiore). Questi tre gruppi comprendono circa cinquanta ragazzi.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente all’Arcella. È attiva anche la Caritas parrocchiale coordinata dagli anni ‘80 dall’associazione San Vincenzo che oggi segue 53 famiglie del territorio (non solo parrocchiale) per un totale di circa 170 persone di cui 55 sono minori di età compresa tra 0-15 anni e 14 sono over sessantacinque. Di queste 170 persone, 111 sono straniere e 59 italiane. I dati risultano essere mediamente stabili anche se si rileva un leggero aumento delle famiglie italiane.
Tutta la comunità è impegnata nella raccolta di generi alimentari che viene diversificata di mese in mese in base ai bisogni. Undici sono i volontari che si occupano della distribuzione del pacco alimentare con visita alle famiglie al fine di conoscerne le specifiche realtà e i bisogni.
Sul territorio è presente anche il doposcuola e ogni quarta domenica del mese viene realizzato il pranzo di solidarietà.

Comunità religiose

Sono presenti sul territorio le Francescane dei Poveri e la comunità “porta San Giovanni” per la tutela delle donne vittime della tratta.

Altre religioni

A Pontevigodarzere è presente un Centro Culturale Islamico. Con la minoranza Islamica la comunità ha un buon rapporto come anche con il Presidente della Moschea. È, inoltre, presente il centro regionale di Scientology con il quale non si hanno rapporti.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)