Il profilo della comunità

La parrocchia Natività della Beata Vergine Maria di Rossano Veneto fa parte del Vicariato di Cittadella. Conta circa 8.000 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20%.

Il profilo della comunità

A Rossano vi sono due preti residenti. La parrocchia ha un sito internet attivo, il patronato NOI Associazione e vi è in progetto una sala polivalente.

La tabella riporta i dati dei battesimi, dei matrimoni cattolici, dei matrimoni civili e dei funerali celebrati negli anni scorsi.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Matrimoni civili Funerali
2018 32 7 11 68
2017 42 8 11 60
2016 45 13 11 49
2015 46 12 20 56
2014 39 6 9 53
2013 47 6 7 50

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana con gruppi dai 10 ai 14 anni. Vi sono circa duecento frequentanti con una partecipazione del 95%.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Festa della Patrona l’8 settembre, la Madonna della Salute il 21 novembre, la Messa Festiva e il Mese Mariano con la conclusione del 31 maggio. Un altro centro di culto è la Chiesa di San Lorenzo.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti i gruppi giovanili I.C., giovanissimi e giovani. Vi sono i ministranti, il gruppo coppie, il gruppo missionario, il gruppo liturgico, NOI associazione, il gruppo sagra, C.I.F. e il gruppo pulizia di chiesa e patronato. Sono presenti anche i seguenti gruppi corali: “Giovaninsieme”, “Natale ’98”, il gruppo ragazzi “Canta la gioia” e il gruppo giovani “Churchband”.

Comunità religiose

È presente la comunità religiosa dei Padri Camilliani nella frazione di Mottinello con sei religiosi residenti.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Cittadella. Vi è la Caritas Parrocchiale, operativa dal 2010 che si occupa di distribuzione vestiario (tutte le settimane), generi alimentari (per ventitre famiglie) e di pagamenti di bollette o rette per l’asilo. Il numero di assisti è per lo più costante. Si nota una lieve diminuzione degli stranieri e un leggero aumento delle famiglie italiane. Vi è un’altra realtà di assistenza in collaborazione con il comune per un fondo per il lavoro ed eventuali interventi urgenti.

Altre religioni

Sono presenti persone di religione ortodossa e musulmana e alcuni testimoni di Geova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)