Il profilo della comunità

La parrocchia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria fa parte del Vicariato di Maserà e conta circa 3.250 parrocchiani con un’affluenza di circa il quindici per cento.

Il profilo della comunità

Ad ottobre 2018 sono stati celebrati quindici battesimi, un matrimonio (sono state preparate altre quattro coppie che si sono poi sposate in altre parrocchie) e dodici funerali.
Nel comune di Albignasego (dato di fine ottobre 2018), oltre ai matrimoni celebrati con rito religioso, risultano celebrati trentatré matrimoni con rito civile.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

I bambini delle elementari seguono il percorso di Iniziazione Cristiana, dal 2018 è iniziato anche il Gruppo della Fraternità per i ragazzi della prima media.
La frequenza alla catechesi è molto alta, circa il 96 per cento, ma di questi solo il venti per cento circa frequenta la messa domenicale.

Momento fortemente identitario è la sagra parrocchiale.

Gruppi parrocchiali

Nella parrocchia è presente il Gruppo Famiglia e un Gruppo Culturale (non completamente legato alla parrocchia).
Sono presenti anche due gruppi giovanili che comprendono circa una trentina di ragazzi: il Gruppo Adolescenti (ragazzi di prima e seconda superiore) e il Gruppo Giovani.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas ha due sedi, una a Mandriola e l’altra a Due Carrare. A Mandriola è presente il centro di Ascolto, un altro Centro di Ascolto con la distribuzione di generi alimentari è collocato a Carrara San Giorgio.
La Caritas parrocchiale è presente come Centro di distribuzione di aiuti alimentari.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)