Il profilo della comunità

La parrocchia del Santo fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa 1.200 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 15%. 

Il profilo della comunità

Vi è il prete residente. Vi è il centro parrocchiale con Associazione NOI, la palestra polifunzionale, una stanza per incontri e una sala audiovisivi per incontri e conferenze. La parrocchia ha un sito attivo su internet.

Nel 2018 sono stati celebrati nove battesimi (in media una decina all’anno), zero matrimoni cattolici (1,3 per anno negli ultimi sei anni) e diciotto funerali (13,4 per anno negli ultimi cinque anni).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia, da sei anni, segue il percorso di Iniziazione Cristiana con gruppi misti fra la parrocchia di Rozzampia e quella del Santo.
Fra le due parrocchie vi sono circa centosessanta partecipanti mentre i gruppi degli adulti vanno dai dieci ai venti partecipanti in base ai riti e ai sacramenti.

Un momento sentito fortemente come identitario è aggregativo è la sagra di Sant’Antonio con un numeroso gruppo sia di adulti sia di giovani.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo liturgico, il coro parrocchiale, il comitato sagra, il gruppo Rns, il gruppo Movimento Mariano Betania Ecclesiale. I gruppi giovanili sono misti tra Santo e Rozzampia e vi sono il gruppo AC ragazzi, AC giovanissimi e AC giovani.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il centro Vicariale Caritas è presente a Thiene. Per quanto riguarda la Caritas parrocchiale, c’è un gruppo Caritas che organizza un punto di ascolto per un’ora, due volta al mese. Vengono assistite una decina di persone.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)