Il profilo della comunità

La parrocchia San Gaetano in Santa Maria Assunta fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa 5.300 parrocchiani.

Il profilo della comunità

Vi sono tre preti residenti. 
Vi è il centro parrocchiale (oltre lo storico “patronato” dei Giuseppini del Murialdo, con cinema, palestra scuole, campi sportivi e sedi di associazioni varie) con il nome di “Sede delle Opere Parrocchiali”, in cui vi sono un teatro e aule per incontri e ricreazioni.
La parrocchia dispone di un sito internet e di una pagina facebook attivi. In formato cartaceo viene stampata una rivista bimestrale, l’antico “Bollettino Parrocchiale”, denominato Il santo della provvidenza, con un inserto semestrale, l’Archivio, che si propone come una rivista storica, che rifacendosi al ricco archivio parrocchiale riporta episodi e offre analisi e studi storici.

Nel 2018 sono stati celebrati trentadue battesimi (il numero è calato progressivamente rispetto al 2012/2013 in cui ne venivano celebrati trentanove), diciassette matrimoni cattolici (trend stabile, solo nel 2017 il numero scese a dieci) e cinquantasei funerali (nel 2014 ne furono celebrati trentaquattro, da allora il trend ha continuato a salire).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana, quest’anno non è stato avviato il corso per il gruppo della prima elementare, gli altri gruppi si chiudono con la Fraternità fino alla seconda media.
I frequentanti sono centotrentotto, di cui settanta della parrocchia e sessantotto da fuori parrocchia (di quest’ultimi molti sono scolari dalla scuola privata delle Dorotee) con una partecipazione del 70-80%.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la festa patronale di San Giovanni Battista e la festa della “sede day”, i momenti strettamente legati alla comunità parrocchiale sono pressoché assenti.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo liturgico (sorto da poco), tre gruppi sposi parrocchiali, il gruppo Unitalsi vicariale, un gruppo autogestito (AMA) di genitori separati, il gruppo eventi che cura le iniziative, musicali e non, proposte in Duomo, nella Chiesa del Rosario e nel Teatro della Sede OO.PP e l’AC ragazzi (mentre l’Agesci, come pure l’Acr, sono proposte anche nel patronato dei Giuseppini).

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Thiene. È presente il gruppo Caritas parrocchiale ed è molto attivo, nonostante l’età avanzata della maggior parte dei membri. Le riunioni di coordinamento sono mensili. Vengono assistiti circa un’ottantina di persone all’anno, il cui trend è stato in leggera diminuzione negli ultimi anni.

Altre realtà di assistenza sono: “Ambulatorio” (in questi giorni si sta rifacendo la convenzione con la locale ULSS), CAV (Centro Aiuto alla Vita), Gruppo Bucaneve (gruppo sostegno volontario per diversamente abili); Mani benefiche (aiuta una missione brasiliana con lavori di cucito); Sintonia (psicologi volontari, in sostegno a difficoltà familiari, con convenzione ULSS); Ama (Auto mutuo aiuto per genitori separati); e altri gruppi extraparrocchiali ed extra ecclesiali (Cooperativa S. Gaetano; Acli; Croce Rossa; ecc.).

Comunità religiose

Vi sono quattro comunità religiose: i Giuseppini del Murialdo, le Suore Dorotee “di Vicenza” (Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori), le Suore Dorotee “di Venezia” (Istituto delle Suore maestre di Santa Dorotea - SMSD) e le Suore Indiane dell’Istituto Secolare “I discepoli”.

Altre religioni

Vi è una preponderante presenza di Ortodossi e Musulmani, circa uno su sei degli abitanti è di provenienza extracomunitaria. Vi sono rari incontri occasionali o di sostengo Caritas.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)