La parrocchia Sacro Cuore fa parte del Vicariato di Abano Terme e conta circa cinquemilaquattrocentocinquanta parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è del 12%.

Turricla fu una delle 16 chiese della diocesi che nel 1077 i vescovi Benno e Odone misero sotto la protezione dell’imperatore Enrico IV. La relazione della visita pastorale di Ormaneto, nel 1572, indica per la prima volta Torreglia come parrocchiale. L'attuale chiesa fu inaugurata nel 1930 e consacrata al Sacro Cuore di Gesù nel 1945.

Il presbiterio e la navata della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Torreglia sono decorati da affreschi a tempera su muro dei fratelli Galliano e Armando Migliolaro nel 1943. È conservata in biblioteca capitolare la tela raffigurante l’Adorazione dei magi, copia del dipinto mantegnesco del Paul Getty museum in California.

I servizi della Difesa

Se fosse un film si direbbe che è un “prequel”.
L’experience book di Giulio Osto e Patrizia Paradisi Nel cuore di Torreglia (Proget edizioni, pp 112, euro 15,00), che viene presentato giovedì 14 dicembre al GustoTop di via Volta a Montegrotto, precede idealmente il primo volume di questo tipo, Cantiamo Torreglia dedicato alla poesia che Niccolò Tommaseo scrisse sulla tauriliana “perla degli Euganei”. 

Poesia che non avrebbe mai visto la luce se non ne fosse stata scritta un’altra prima, da un autore molto meno noto, Francesco Pimbiolo, a cui è per l’appunto dedicata la nuova opera editoriale.

Inizia il 27 ottobre “Fedi in gioco”, la proposta dall’Acec che per il secondo anno torna nella sala della comunità dei Colli. Quattro storie, quattro racconti di “ordinaria meraviglia” per viaggiare tra fedi, culture, società con il supporto di un commento multidisciplinare che spazia tra storia, antropologia, teologia e scienze religiose.  

In occasione della Gionata per la vita, nella parrocchia padovana il 3 febbraio fa tappa la veglia itinerante che il Movimento per la vita di Padova ogni anno propone in un vicariato diverso. A presiederla saranno don Marco Galletti delegato del vescovo per la pastorale cittadine, e il parroco di Salboro don Severino Alessio. A Torreglia, domenica 5, torna "Una rosa per la vita" organizzata dalla sezione locale del Centro italiano femminile.

Sarà quindi l'esortazione apostolica, da più parti definita «rivoluzionaria», a guidare un camposcuola frutto di una grande esperienza, organizzato dalla parrocchia colligiana, ma aperta a tutte le famiglie della diocesi che volessero parteciparvi. Le iscrizioni rimangono aperte fino al 30 luglio, poi dal 14 al 21 agosto, accompagnati dal parroco don Franco Marin coniugi e figli saliranno a Tonezza del Cimone.

Il servizio bibliotecario è ospitato nel complesso municipale e dispone ora di un nuovo ambiente di 50 metri quadri che ha consentito di riordinare anche lo spazio per i ragazzi, la mediateca e la sezione locale, con i volumi lasciati dal poeta e docente Giampiero Giuliucci. La biblioteca intitolata ad Antonio Tolomei raccoglie 1.100 iscritti ed effettua più di diecimila prestiti all’anno

A Torreglia la veglia di preparazione al Natale è stata organizzata dal Masci di Sarmeola nella villa dove sono ospitati quaranta profughi, tra cui 15 cristiani. Un momento intento che ha permesso agli africani di pregare come sono abituati a fare nella loro terra. Poi giovedì 24 alle 20 la prima messa di Natale sarà celebrata in parrocchia proprio nella villa.A 

"Essere umani", tre film per riflettere sul tema centrale del convegno nazionale della chiesa italiana in corso a Firenze dal 9 al 13 novembre. Al teatro cinema La perla, che festeggia i 50 anni di attività, si comincia mercoledì 11, verranno proiettati Sei vie per Santiago, Io sto con la sposa e La teoria del tutto. Alla pellicola si affiancherà in ognuno degli appuntamenti un testimone.

Domenica 14, grandi festeggiamenti per il traguardo più che ragguardevole raggiunto da questa pietra miliare del teatro amatoriale euganeo. Gestito dal circolo Noi, il cinema nella storia ha ospitato personaggi come Pippo Baudo e per un certo periodo è stato utilizzato anche come centro parrocchiale in un'ala. 
Per leggere l'articolo iscriviti gratuitamente al sito. 

Nella chiesa gremita di Torreglia Alta sono stati proclamati i premiati dell’ottava edizione del concorso biennale di poesia. Tra vincitori e segnalati un solo uomo, protagoniste dunque sono state le poetesse, due delle quali hanno composto in lingua inglese. Intervista alla vincitrice, Marta Celio, con una lirica che «trasmette e compendia, con spiccata originalità, sensazioni contrapposte di fragilità e forza, d’intimità e vastità, di smarrimento e conforto».
Per leggere l'articolo iscriviti gratuitamente al sito. 

Il concorso biennale per poesie religiose inedite promosso dalla parrocchia di Torreglia e nato 14 anni fa dall’impegno di Giampiero Giuliucci da quest’anno si apre ai giovani, alla lingua inglese e cerca alleanze comunicative con gli enti del territorio e personalità del mondo culturale veneto e nazionale.