Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Cecilia forma l’Unità Pastorale di Villafranca Padovana assieme a Ronchi di Campanile, Taggì di Sopra e Taggì di Sotto. Conta 5000 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 20 per cento.

Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Cecilia fa parte del Vicariato di Limena, assieme alle parrocchie di Ronchi di Campanile, Taggì di Sopra e Taggì di Sotto forma l’Unità Pastorale di Villafranca Padovana.
Ogni parrocchia ha il proprio Consiglio Parrocchiale ed il proprio Consiglio di Gestione Economica. Vi è inoltre un Coordinamento costituito dalle presidenze delle quattro parrocchie.
Santa Cecilia conta 5000 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 20 per cento.

Le celebrazioni dei matrimoni religiosi in tutta l’Unità pastorale uguagliano il numero dei matrimoni civili di Villafranca, che negli ultimi anni raggiunge la ventina.
Negli ultimi cinque anni i matrimoni celebrati sono in media una decina, una trentina sono i battesimi come pure i funerali.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

È in corso l’Anno dei Sacramenti della Iniziazione Cristiana.
Oltre alla sagra paesana della prima domenica di agosto e alla festa patronale di Santa Cecilia la comunità vive come momenti significativi di aggregazione le mese domenicali che si prolungano nello stare assieme in Patronato.

Gruppi

La vivacità della parrocchia si mostra nell’abbondanza dei gruppi: Noi Patronato, Educatori AC, Catechisti, Missionario, Ago e Cucito, Girasole (Disabili), Pulizie, Sagra.
Anche nella liturgia non restano servizi scoperti data la presenza del Gruppo Liturgico, del Gruppo Lettori, del Gruppo Foglietto Parrocchiale e dei cori: Coro dell’Aurora (Signore), Corale S. Cecilia, Coro Famiglie, Piccolo Coro.
I gruppi giovani presenti sono legati all’AC e sono espressione dell’UP. Ci sono quattro gruppi giovanissimi dalla prima alla quinta superiore e un Gruppo Giovani.

Caritas

Il Centro Vicariale Caritas è a Limena. La Caritas parrocchiale, molto attiva, è presente da decenni e presta assistenza ad una ventina di famiglie.

Altre attività di assistenza

La parrocchia assicura la vicinanza agli ammalati con le visite periodiche. Grazie al Gruppo Girasole la comunità organizza incontri e attività con le persone diversamente abili. Per aiutare le attività della Caritas non manca il mercatino delle cose usate.
organizza un doposcuola per bambini in età scolastica, data la varietà di provenienza dei ragazzi, lo stare insieme agevola la conoscenza reciproca e lo scambio culturale.
Un’arricchente esperienza di promozione sociale è la Scuola di italiano per signore straniere.

Centri di culto

Nel territorio parrocchiale si trova il Santuario della Madonna delle Grazie del 1479, il cui chiostro viene utilizzato per l’accoglienza diurna di gruppi che desiderano sostare in ritiro spiritale.

Religioni presenti

Sono presenti alcuni cristiani ortodossi (romeni e moldavi) e dei musulmani (specialmente africani). Non è manifesta l’appartenenza di fede delle famiglie cinesi. La conoscenza di questi stranieri avviene attraverso la visita alle famiglie e un piccolo punto di contatto con la comunità cattolica è dato dalla frequenza di alcuni bambini alla Scuola dell’Infanzia.
Quattro famiglie appartengono alla Congregazione dei Testimoni di Geova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)