Accompagnare i genitori nel cammino di iniziazione cristiana. Non siete soli nell’educare i figli

Accompagnare i genitori nel cammino di iniziazione cristiana

Accompagnare i genitori nel cammino di iniziazione cristiana. Non siete soli nell’educare i figli

L’incontro della comunità con i genitori ha un momento privilegiato che va dalla richiesta del battesimo al completamento del cammino di iniziazione cristiana (ic) dei figli.

Un tempo gioioso e significativo dove risuona la buona notizia del Vangelo: «Dio vi ama e non vi lascia soli nel compito di educazione dei figli. La comunità cristiana vi esprime concretamente questa vicinanza».

La nostra Diocesi indica la scelta di alcuni accompagnatori che si mettano a fianco dei genitori, non come insegnanti, ma come compagni di viaggio per condividere vita e fede. Si inizia dall’attesa del figlio, proponendo alla coppia una giornata di spiritualità – “Il corredino invisibile” – e una preghiera con l’arte in Avvento, la “Benedizione dei genitori in attesa”.

Prosegue con l’equipe battesimale che aiuta i genitori a diventare consapevoli della richiesta del battesimo, prevedendo alcuni incontri: dire Dio a un bambino, scoprire i segni di Dio, la preghiera. Il grande investimento è stato il coinvolgimento dei genitori nel periodo dell’iniziazione dei figli, dai 6 ai 13-14 anni. Un tempo forte, educativo, con la libertà di scegliere un percorso che arricchisce la propria fede di adulto, senza ricatti sacramentali, scoprendo la comunità come luogo ospitale, in particolare per chi porta ferite.

Il cammino è graduale e aiuta a rivedere le rappresentazioni di Dio a volte distorte e lontane dal Vangelo. I passi di avvicinamento sono nella “Prima evangelizzazione”, poi nel “Primo discepolato” ci sono tre tappe: per scoprire Gesù che rivela il volto dell’uomo, scoprire Dio Padre, sperimentare i segni del Risorto nella Chiesa e nei sacramenti. Il percorso non finisce con la celebrazione dei sacramenti della cresima e dell’eucaristia, ma continua con la “fraternità” e per alcuni nasce il desiderio di inserirsi nella vita della comunità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)