Al Centro universitario e al Santo due occasioni preziose per riflettere

È ripartito, al Centro universitario di via Zabarella 82, il percorso culturale del martedì (alle 18.15). Sul tema di quest’anno - “Parole del (per) nostro tempo” - ha aperto le danze Ludwig Monti, monaco di Bose, con “Le domande di Gesù”, titolo/tema del suo ultimo volume (edizioni San Paolo).

Al Centro universitario e al Santo due occasioni preziose per riflettere

Il 5 novembre sarà la volta di “Qohelet. Una proposta di interpretazione” con Andrea Ponso, biblista e saggista, autore del volume Qohelet o del significante (Edizioni San Paolo); interverrà il filosofo Martino Dalla Valle. Luca Diotallevi dialoga, il 19 novembre, con Giuseppe Giordan ed Enzo Pace, sociologi dell’Università di Padova. Diotallevi, professore ordinario di sociologia all’Università Roma tre, ha da poco pubblicato il volume Il paradosso di papa Francesco. La secolarizzazione tra boom religioso e crisi del cristianesimo (edizioni Rubbettino).

Gli incontri continuano nel nuovo anno: 4 (Franco Vaccari e Francesca Simeoni) e 29 febbraio (Chiara Giaccardi e Mauro Magatti), 17 (Mario Arcuri e Maria Fida Moro) e 24 marzo (Enzo Bianchi). Per informazioni: centrouniversitariopd.it

“I cristiani nel mondo”: dal 5 novembre nella basilica del Santo (alle 20.45)

L’autunno culturale al Santo guarda quest’anno a “I cristiani nel mondo”, prendendo spunto dalle domande chiave della Lettera a Diogneto: come è possibile per il credente del nostro tempo vivere nel mondo, ma senza essere del mondo? Per quattro martedì, dal 5 al 26 novembre, la sala dello Studio teologico al Santo ospiterà voci autorevoli che attualizzeranno alcuni temi forti del testo antico.

Si comincia il 5 novembre con il tema “Ogni terra è patria” con don Roberto Ravazzolo, delegato vescovile per la pastorale universitaria e direttore del Centro universitario padovano. Info: santantonio.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)