Asiago. Notti magiche al Patronight

“Patronight”, la festa del centro parrocchiale del duomo di San Matteo di Asiago, dal 6 all'11 agosto utilizza lo sport come occasione di aggregazione e socialità per tutti. 

Asiago. Notti magiche al Patronight

Ad Asiago, tra le numerose proposte di intrattenimento che animano l'estate sull'Altopiano, ce n'è una che mira ad amalgamare le famiglie di turisti e quelle del posto all'insegna di un divertimento semplice e genuino. Si tratta di “Patronight”, la festa del centro parrocchiale del Duomo di San Matteo che dal 6 all'11 agosto utilizza lo sport come occasione di aggregazione e socialità. Sono previsti tornei di calcio a sette, basket e pallavolo a iscrizione libera, e quindi aperti a squadre di ogni provenienza.

L'iniziativa è rivolta in particolare a bambini e ragazzi fino ai diciotto anni, suddivisi in varie fasce d'età per agevolare la nascita di nuove amicizie a partire dal gioco. Ma pure genitori, nonni e altri parenti e amici, nelle pause dal tifo, possono conoscersi a vicenda e stringere nuove relazioni approfittando degli spazi del bar e dello stand gastronomico.

«La festa estiva del patronato – spiega il vicario parrocchiale don Erick Xausa – si svolge da una quindicina d'anni ed è un appuntamento ormai consolidato. La risposta è molto buona, sia da parte dei ragazzi del luogo, e tra questi ve ne sono parecchi che provengono dagli altri paesi dell'Altopiano, sia da parte di chi è qui in ferie. Credo che in una località vocata al turismo come Asiago, creare un legame reciproco sia importante sia per gli uni che per gli altri. Mi preme, inoltre, mettere in evidenza il fatto che, nonostante siamo nel cuore della stagione delle vacanze, tanti parrocchiani, almeno una trentina, pur tra mille impegni si rendono disponibili per animare la festa come arbitri oppure dando una mano al bar e in cucina».

Il centro parrocchiale di Asiago, del resto, si può dire che non chiuda mai. È infatti un vivace riferimento per il paese e il suo circondario durante tutto l'anno, dal momento che ospita la catechesi, i gruppi giovanili e gli scout e vari momenti di formazione e svago, cosicché non si perde il ritmo nemmeno in piena estate.

“Patronight” inizia lunedì 6 alle 17 con la cerimonia di apertura, presentazione e benedizione delle squadre e le prime partite dei tornei, che proseguono fino a venerdì con i gironi di qualificazione e le finali, in programma sabato 11 a partire dalle 15. Una volta decretati i vincitori, alle 18 si celebra la messa, seguita da una rifocillante cena per tutti nello stand gastronomico, con menù a base di piatti tipici, e dalle premiazioni. Da lunedì a giovedì il ristoro è garantito dalla paninoteca e dal bar, mentre venerdì c'è lo “Spiedo-party” per fare il pieno di energia in vista delle partite decisive del giorno seguente o per consolarsi da un risultato deludente. Ma certamente tutti, grandi e piccoli, sapranno cogliere il vero significato di amicizia e socialità della manifestazione, andando oltre i meri verdetti sportivi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Asiago. Notti magiche al Patronight
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.