Catecumenato. Vigore alla scelta dei sacramenti, con i riti che aprono all'irruzione di Cristo nella vita

Catecumenato. Il percorso per chi vuole diventare cristiano non si riduce alla catechesi o a incontri personali, ma si fonda sui riti che aprono all’irruzione di Cristo

Catecumenato. Vigore alla scelta dei sacramenti, con i riti che aprono all'irruzione di Cristo nella vita

L’accoglienza di chi vuole diventare cristiano rappresenta una grande opportunità di rinnovamento nella fede offerta a lui e alla comunità in cui è inserito, poiché il percorso non si riduce alla catechesi o a incontri personali, ma si fonda prima di tutto sui riti che, attraverso segni sensibili, carichi dell’eloquenza del gesto liturgico, aprono all’incontro con Cristo.

Il rito di Ammissione, con il segno della croce sulla fronte e sui sensi del catecumeno e il passaggio attraverso la porta della chiesa; l’Unzione con l’olio dei catecumeni, con cui viene espresso il costante bisogno dell’aiuto di Dio; gli Scrutini, che iniziano alla penitenza e alla conversione: tutti questi passaggi sostengono e rinforzano il catecumeno e donano nuovo vigore e arricchimento spirituale a coloro che lo accompagnano. Quanto profondo è l’incontro con Cristo e il significato espresso dai segni propri dei riti, che rinvigoriscono la scelta dell’adulto di ricevere i sacramenti! Una scelta che, prima delle decisioni del singolo, è in realtà una risposta alla chiamata di Cristo e un incontro reale con Lui nella liturgia. Essi sono così diversi dalla superficiale “scontata quotidianità” del vivere cristiano, che invece avrebbe sete della conoscenza di Dio e di nutrire la fede attraverso un linguaggio adulto, adeguato a una vera crescita spirituale, pronta a celebrare il Risorto.

Carla Leonardi
Catechista Parrocchia di Cave

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)