Cavino. Al mensile Il Risveglio viene assegnata la 28a edizione del premio Giovanni da Cavino

Nato in seno alla parrocchia di Cavino da un gruppo di giovani dell’Azione cattolica, dal 1986 arriva in tutte le cassette della posta. Anima e corpo del periodico è Nevio Bedin, insegnante di religione in pensione

Cavino. Al mensile Il Risveglio viene assegnata la 28a edizione del premio Giovanni da Cavino

«Erano anni di stagnazione, in un territorio parrocchiale con poca aggregazione comunitaria. Esperienze di paesi vicini hanno stimolato l’idea di creare uno strumento di collegamento tra realtà parrocchiale e non». I primi numeri sono fogli scritti a macchina, con foto incollate, e fotocopiati in formato A3, il computer arriverà molto più tardi. «Mentre pensavamo al progetto, c’era un quotidiano aperto sul tavolo, con un articolo dal titolo “Il risveglio dell’Etna”. Paolo Cavinato, che mi stava accanto, ebbe l’idea per il titolo della testata, capace di risvegliare l’appartenenza alla comunità e, come è stato scritto nel primo numero, “essere un ponte di comunicazione con molti paesani per favorire nuove amicizie”». Tra il 1997 e il 2006 diventa portavoce ufficiale delle comunicazioni parrocchiali venendo stampato ogni venti giorni. Le copie oggi si attestano ad 800, finanziate sempre da libere offerte e stampate da volontari, senza alcun peso economico per la parrocchia: rilegatura e fascicolatura, per tanti anni curate dalla famiglia Pedron, oggi sono a carico della famiglia Favaro. «Ormai c’è gente con più di quarant’anni che ha sempre visto Il Risveglio nella cassetta della posta. E anche chi non è credente o appartiene ad altre confessioni religiose lo riceve con piacere, come collante con la comunità». «Il Risveglio – commenta Paolo Vezzaro, presidente dell’Azione cattolica di Cavino – è una testimonianza di come chi opera con semplicità e senza clamore diffonda una cultura di solidarietà e di speranza che contribuisce a valorizzare tutte le esperienze di comunità e di comunione che ci sono nel territorio, a partire dal mondo cattolico, ma dando voce a tutti». Il premio viene consegnato domenica 11 giugno, alle 21, in occasione della sagra di Cavino.

A Cavino la sagra è in programma dal 10 al 14 giugno

La sagra di Cavino si tiene dal 10 al 14 giugno. Domenica 11, dopo la messa, è in programma il pranzo della famiglia (un invito particolare per ragazzi e genitori dell’Ic). Alle 21, consegna del premio Giovanni da Cavino a Il Risveglio.

Carrè, spettacolo dei ragazzi e animatori dell’Acr

Gli animatori e i ragazzi dell’Acr della parrocchia di Carrè propongono uno spettacolo dal titolo “Fuori e dentro il muro”. Appuntamento sabato 10 giugno alle 20.30 nella sala polivalente (ex cinema) di piazza XI Febbraio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)