Comboniani. Un campo per rigenerarsi, e poi ripartire

"Mettiti in cammino: il mondo ti aspetta" racchiude tutte le iniziative dei comboniani per i giovani per l'estate 2019. Una delle novità è il campo "Dio o mammona". Così i ragazzi si aprono in modo nuovo alla vita.

Comboniani. Un campo per rigenerarsi, e poi ripartire

Mettiti in cammino: il mondo ti aspetta per vivere un’esperienza che ti farà scoprire nuove cose coinvolgenti, momenti di fraternità e ti sorprenderà aprendoti alla sua ricchezza. Questo è l’invito che i comboniani rivolgono ai ragazzi dai 18 ai 30 anni con i campi estivi “Mettiti in cammino: il mondo ti aspetta”.

In Italia organizzano il campo itinerante “Frontiere liquide” da Palermo a Lampedusa (20-28 luglio); “Lavoro e condivisione” a Riace (1-9 agosto); “Dio o mammona. L’economia sociale per trasformare il mondo” a Bologna (2-11 agosto); “Pellegrinaggio” da Verona a Limena (3-12 agosto); “Campo biblico. Leggere la Bibbia dalla parte del Dio dei poveri e del creato” a Napoli (19-27 agosto). E all’estero: “Ecuador: paese dai mille volti culturali” (2-23 agosto); “La cupulana. Intrecci di vita”, Mozambico (4-25 agosto); “Summer camp in London”, Inghilterra (5-12 agosto) e “Missao + à Camarate”, Portogallo.

«I campi – spiega frate Alberto Parise, responsabile del campo di Bologna – sono un’esperienza di rigenerazione e di scoperta di nuove prospettive. I ragazzi, per la prima volta, si aprono in modo nuovo alla vita e fanno l’esperienza di vivere valori come quello dell’accoglienza. Durante i due campi con i migranti i ragazzi percepiscono la ricchezza dello scambio alla pari e la condivisione della stessa umanità. Con i ragazzi ho vissuto la spiazzante e allo stesso tempo preziosa scoperta della circolarità del dono fatto senza aspettarsi qualcosa in cambio. Il dono come benedizione che, se messo in circolo, ritorna».

Una delle novità di questa estate è proprio il campo di Bologna “Dio o mammona”, che intende offrire ai ragazzi la possibilità di un incontro diretto con esperienze di economia solidale così da stimolare in loro un pensiero critico e una propria idea sull’economia dominante, che crea esclusione e disuguaglianze sempre più grandi oltre che un insostenibile impatto ambientale. I giovani conosceranno la visione evangelica dell’economia a partire dall’esperienza e dal messaggio di Gesù.

Per informazioni consultare il sito www.giovaniemissione.it o scrivere ad albertomccj@yahoo.it 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)