Conselve. Scuola biblica, nona edizione sul libro di Giona

Il libro di Giona sarà al centro dei quattro appuntamenti, da mercoledì 9 ottobre, guidati dal prof. Davide Viadarin. Iscrizioni aperte fino al primo incontro. Il testo profetico è caro alle tre religioni monoteista ed è una bussola provocatoria per l'uomo d'oggi. La Scuola si rivolge agli operatori pastorali di tutto il vicariato

Conselve. Scuola biblica, nona edizione sul libro di Giona

Sta per partire la nona edizione della Scuola biblica di Conselve, promossa dalla parrocchia in collaborazione con il vicariato del Conselvano. Dopo un anno di pausa, riprende la serie di incontri di studio, con un taglio adatto a tutti: la proposta infatti si rivolge agli operatori pastorali del territorio, ma trova adesioni anche tra persone che risiedono fuori del Conselvano.

Nata nel 2007, per iniziativa dell’allora arciprete mons. Luciano Danese, la scuola viene ora ripresa dall’attuale parroco don Claudio Zuin: «Dopo aver analizzato i quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli, il Libro della Genesi, le Lettere di san Paolo e, nell’ultima edizione, la figura dei Profeti – spiega don Claudio – quest’anno andremo a conoscerne uno in particolare, Giona».

Il libro di Giona ha la caratteristica di essere caro alle tre grandi fedi monoteiste e si pone come una bussola interessante e provocatoria per l’uomo e la donna d’oggi, sospesi tra la continua ricerca di sé e la paura rispetto ai cambiamenti, sul piano personale, sociale e religioso.
«In questo viaggio tra i quattro capitoli del libro sacro – prosegue l’arciprete di Conselve – saremo accompagnati dal prof. Davide Viadarin, teologo di competenza profonda, ma anche di grande umanità. Il programma dei quattro incontri si prefigge di aiutare i partecipanti a dilatare gli orizzonti, ad ampliare la sfida dei cambiamenti, passando dal vivere arroccati su noi stessi, al farsi dono per altri».

Gli appuntamenti si terranno in Sala Dante, messa a disposizione dal Comune, alla quale si accede dall’omonima piazza cittadina, con inizio alle 20.45 e termine alle 22.30. Nel primo incontro, il 9 ottobre, Viadarin presenterà il primo capitolo, “In fuga da Dio”; il 16 ottobre il secondo capitolo, “Nell’angoscia ho invocato il Signore”. Il terzo capitolo, che affronta il tema “Convertirsi verso chi? Perché?”, sarà oggetto della serata del 23 ottobre, mentre l’ultimo capitolo, affrontato il 30 ottobre, è “All’ombra del Qiqajon”.

È possibile iscriversi chiamando in canonica a Conselve al mattino (049-5342748), oppure direttamente al primo incontro, il 9 ottobre, presentandosi con congruo anticipo rispetto all'orario di inizio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)