Cornegliana. In festa domenica 19 novembre per la Madonna della Salute: un momento per fare comunità

Si rinnova domenica 19 novembre nella parrocchia di Cornegliana – che fa parte dell’unità pastorale di Due Carrare – la festa per la Madonna della Salute.

Cornegliana. In festa domenica 19 novembre per la Madonna della Salute: un momento per fare comunità

Secondo momento tradizionale di festa, dopo quello patronale di san Biagio a febbraio, e radicata nella devozione e nella sensibilità dei fedeli, la ricorrenza coniuga la possibilità di rivivere i riti tradizionali veneziani alle esigenze di oggi: «Per l’occasione, essendo la conpatrona della frazione e della parrocchia – ricorda il parroco, don Francesco Greco – è stata introdotta in passato l’unzione degli infermi, come succede a Venezia. Questa tradizione, fortemente custodita dalla popolazione della frazione, ci permette da alcuni anni di vivere anche una festa per tutta la comunità». Questa domenica, infatti, dopo la celebrazione eucaristica del mattino con la successiva processione accompagnata dalla banda di Due Carrare, i volontari organizzano un pranzo comunitario che culmina alle 16 con un momento di intrattenimento. «Oltre agli ammalati, ai quali viene riservata nei giorni precedenti la celebrazione dell’unzione – continua il parroco – volgiamo la nostra attenzione anche alla comunità, che ha sempre bisogno di stare in salute, specialmente in questo periodo». Il continuo calo del numero di fedeli, che si sta registrando anche nella frazione di Cornegliana, richiede sempre continue occasioni per creare momenti di aggregazione: «È questa – conclude don Francesco Greco – la motivazione che ci ha spinti a conservare la festa di metà novembre, quasi a chiedere alla Madonna di aiutarci a vivere il nuovo anno pastorale in comunità, recuperando così le relazioni e lo stare assieme e fare festa. Seppur in parrocchia stia crescendo in questi anni il numero di giovani, la partecipazione alla vita comunitaria fatica un po’; questo ci pone sicuramente degli interrogativi sul fatto che si fatichi a trovare il tempo, essendo ormai immersi completamente nel lavoro e nella gestione della famiglia». (R. R.)

Madonna della Salute a Caselle de’ Ruffi

Caselle de’ Ruffi in festa, domenica 19, per la Madonna della Salute. Alle 14.30 viene celebrata la messa nella parrocchiale con l’unzione degli infermi. «Ci troviamo a pregare la Madonna – si legge nel bollettino parrocchiale – per le tante necessità che conosciamo, soprattutto per il dono della salute nostra o quella di qualche nostro familiare». A conclusione, la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese. La festa si conclude con un momento musicale a cura dell’orchestra Fiati del Veneto – che accompagna la processione – e uno conviviale in centro parrocchiale.

Fontanelle, messa per la Madonna del Salute

La comunità parrocchiale si ritrova per la messa in onore della Vergine, domenica 19 alle 14.30; segue la processione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)