Curtarolo. Aziende in mostra grazie all'Osservatorio sul territorio

Inizia il 6 ottobre, a Curtarolo, la XIV edizione della Mostra delle aziende locali, che si inserisce nel programma dell'Osservatorio del Territorio. La mostra sarà aperta sabato 6 e domenica 7 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; lunedì 8 e martedì 9 ottobre dalle 9 alle 13.

Curtarolo. Aziende in mostra grazie all'Osservatorio sul territorio

È giunta alla 14a edizione la Mostra delle aziende locali di Curtarolo. La proposta è il fiore all'occhiello dell'attività dell’Osservatorio sul territorio, creato dalla parrocchia di Santa Giuliana col patrocinio del Comune. L’idea, nata in seno alla parrocchia, ha una lunga storia di riflessione sul territorio e sulle sue realtà produttive che, nel tempo, ha coinvolto la Diocesi di Padova con l'Ufficio di pastorale sociale e del lavoro.

La manifestazione si apre sabato 6 ottobre alle 9.45 in sala Forum con un convegno dal titolo "1968-2018: cinquant'anni di storia e di rivoluzione culturale". «L’Osservatorio ha costruito una rete di relazioni coi cittadini, le aziende, le scuole, i giovani – spiega il parroco don Lorenzo Donà – Negli anni sono stati presentati diversi temi di attualità, senza tralasciare l’aspetto cristiano e della pastorale sociale. Tra gli argomenti che hanno destato maggiore interesse, le prospettive dell’Europa dopo la crisi; l’aspetto evangelico dell’immigrazione; la crisi economica globale».

Dopo l’introduzione del parroco e di suor Francesca Fiorese, responsabile dell'ufficio della pastorale sociale e del lavoro della Diocesi, si susseguono alcuni interventi a tema: il preside Maurizio Galeazzo si concentra su "L’evoluzione delle idee"; il filosofo Antonio Da Re parla sulla "Bio-etica dopo il 1968"; gli studenti delle scuole superiori mettono a fuoco la questione "Cosa ti aspetti dal domani?"; l'economista Paolo Gubitta prospetta "I lavori del futuro".

Il lavoro avviato in questi anni prosegue con la lettura dei cosiddetti “dati non dati”, ovvero delle statistiche analizzate da figure che operano nel sociale, come medici, insegnanti, forze dell’ordine, in grado di far percepire disagi e necessità della cittadinanza. In questo modo, viene fornita alle amministrazioni e alle parrocchie una chiave di lettura autentica, perché possano fare delle scelte oculate per quanto riguarda la ripartizione delle risorse economiche e lo sviluppo di progetti mirati.

La Mostra delle aziende locali rimane aperta fino al 9 ottobre. Le aziende espongono i propri prodotti, raccontano la propria storia e illustrano le proprie esigenze, per indirizzare i ragazzi nel futuro percorso universitario o, in alternativa, illustrare loro le offerte lavorative della zona. I ragazzi delle scuole superiori accompagnati dai loro insegnanti presentano poi l’offerta formativa degli istituti presenti nel territorio. «Quest’anno – aggiunge Renata Michielon, corresponsabile dell’iniziativa – la mostra è arricchita dall’angolo sulla promozione del territorio, con stand dedicati alle risorse culturali e paesaggistiche dell’Alta Padovana, come il graticolato romano, le mura di Cittadella, l’Ostiglia ciclabile». 

La mostra è aperta sabato 6 e domenica 7 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Lunedì 8 e martedì 9 dalle 9 alle 13.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)