Emergenza Coronavirus: disposizioni per l’Iniziazione cristiana

Il vescovo Claudio ha inviato in queste ore alle comunità cristiane della Diocesi, in particolare ai presbiteri, agli organismi di comunione e ai catechisti alcune Disposizioni riguardanti l’Iniziazione cristiana dei catecumeni e il compimento dell’Iniziazione cristiana dei ragazzi battezzati, in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Emergenza Coronavirus: disposizioni per l’Iniziazione cristiana

A questo link tutti gli allegati per i diversi momenti e riti.

Care Comunità cristiane,
particolarmente voi Parroci e Presbiteri,
Organismi di comunione e Catechisti, 

È nota a tutti la straordinarietà, il disagio e la grande sofferenza di questo tempo che ci costringe a compiere scelte ecclesiali il più possibile a favore dei catecumeni, dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana e delle loro famiglie. Ogni scelta ci chiede di rinunciare a qualcosa per raggiungere un bene più grande: in questo caso il sentirci insieme Chiesa e membri responsabili di nostro Paese.

La sospensione di quasi tutte le attività liturgiche e pastorali, in queste ultime settimane, ha reso impossibile, oltre alla celebrazione della Messa, anche la catechesi, gli incontri, i riti e tutto ciò che riguarda questo tempo privilegiato di Quaresima, preparazione spirituale più prossima ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana. Pertanto anche qualora il Governo italiano ci desse la facoltà di riprendere le celebrazioni nell’imminenza della Pasqua (inizio aprile) i tempi di ripresa e di fruttuosa preparazione sarebbero inadeguati e insufficienti.  Nella viva speranza che si possa celebrare il Triduo Pasquale, dopo aver sentito i Vicari foranei, invio queste indicazioni pastorali che vi chiedo di recepire nello spirito della comunione ecclesiale. Qualora non si potesse celebrare la Pasqua, sarà necessario rivedere anche queste indicazioni. Pertanto

DISPONGO

CHE TUTTE LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI

CELEBRINO I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

SECONDO LE SEGUENTI INDICAZIONI

 

  1. Per i catecumeni adulti: i sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucaristia vengano celebrati nel corso della Veglia Pasquale (vedi allegato 7.INIZIAZIONEVEGLIAPASQUALE; cfr. RICA n. 208-234 pp. 124-138)

1.1  Il Rito di Elezione (sospeso in Cattedrale domenica 1 marzo) verrà celebrato in una data idonea concordata liberamente dal parroco fin da ora, secondo il Rito fornito dal Servizio diocesano per il Catecumenato (vedi allegato 1.ELEZIONE; cfr. RICA n. 133-150 pp. 84-94) senza la celebrazione dell’Eucaristia. A questa celebrazione sarà presente, oltre al parroco, in modo esclusivo: il catecumeno, il padrino/madrina, il catechista, e moglie/marito/ figli se sposato, o genitori e fidanzato/a se non sposato.

1.2  Si celebrerà un solo Scrutinio ed Esorcismo scegliendolo tra quelli proposti secondo il Rito fornito dal Servizio diocesano per il Catecumenato (vedi allegati 2A.SCRUTINIO, 2B.SCRUTINIO, 2C.SCRUTINIO; cfr. RICA n. 154-179, pp. 96-111) con gli stessi criteri di scelta della data e dei partecipanti al n. 1.1.

1.3  Si celebrerà un unico Rito dell’Unzione con l’olio dei catecumeni, secondo il Rito fornito dal Servizio diocesano per il Catecumenato, (vedi allegato 3.UNZIONE; cfr. RICA n. 127-132, pp. 80-91) con gli stessi criteri di scelta della data e dei partecipanti al n. 1.1.

1.4  Si celebrerà un'unica Consegna, (unendo quella del Simbolo con quella della Preghiera del Signore), secondo il Rito fornito dal Servizio diocesano per il Catecumenato (vedi allegato 4.SIMBOLO; allegato 5.PREGHIERADELSIGNORE; cfr. RICA n. 181-192, pp. 112-117) con gli stessi criteri di scelta della data e dei partecipanti al n. 1.1.

1.5  Il Sabato santo mattina, si celebreranno i Riti immediatamente preparatori secondo il Rito fornito dal Servizio diocesano per il Catecumenato (vedi allegato 6.RITIPREPARATORI; cfr. RICA n. 193-205, pp. 118-121) con gli stessi criteri di scelta della data e dei partecipanti al n. 1.1.

1.6  Nell’ipotesi che non si riesca a celebrare il Triduo pasquale darò indicazioni per la celebrazione dell’Iniziazione cristiana dei singoli catecumeni adulti.  

 

 

  1. Per i ragazzi catecumeni dai 7 ai 14 anni unitamente ai ragazzi già battezzati: i sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucaristia, vengano celebrati nella solennità dell’Ascensione del Signore (domenica 24 maggio 2020) o nella solennità di Pentecoste (domenica 31 maggio 2020).           Eventuali eccezioni ragionate e motivate, siano concordate, scrivendo a:

segreteriagenerale@diocesipadova.it.

 

2.1  Il Rito di Elezione dei ragazzi catecumeni insieme alla celebrazione della Chiamata dei ragazzi battezzati al compimento dell’Iniziazione cristiana, venga celebrato almeno due domeniche prima di quella prescelta per la celebrazione dei sacramenti, seguendo il fascicolo scaricabile online dal sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, togliendo ogni riferimento ai Vangeli delle tentazioni e al tempo di Quaresima.

2.2   Si celebrerà un solo Scrutinio ed Esorcismo dei ragazzi catecumeni insieme alle Grandi intercessioni dei ragazzi battezzati, tra quelli previsti nel fascicolo scaricabile online dal sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi, togliendo ogni riferimento ai Vangeli delle domeniche di Quaresima.

2.3  Nel caso in cui il gruppo di ragazzi battezzati (a cui appartiene il catecumeno) dovesse ancora celebrare la Prima Penitenza, il catecumeno celebrerà l’Unzione con l’olio dei catecumeni, mentre i ragazzi battezzati celebreranno il sacramento della Penitenza secondo quanto previsto (fascicolo scaricabile online dal sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi) in uno dei sabati che precedono la celebrazione dei sacramenti. Il catecumeno verrà adeguatamente preparato dal catechista. La preparazione al sacramento della Penitenza avverrà nelle modalità che la parrocchia crederà più opportune. Tuttavia, la situazione potrà essere un’occasione favorevole per valorizzare il ruolo insostituibile dei genitori, quali primi educatori alla fede dei figli. Per questo il parroco e i catechisti possono elaborare degli strumenti adatti ai ragazzi (magari già sperimentati nel passato: schede, testi della Parola di Dio, suggerimenti per la preghiera in famiglia, piccole attività, o altro…) da fornire ai genitori in modo che loro stessi preparino i figli alla celebrazione del sacramento.  Nulla vieta che questa prassi possa iniziare fin da questo tempo di Quaresima. Nelle parrocchie in cui il gruppo di ragazzi battezzati (a cui appartiene il catecumeno), avrebbe celebrato la Prima Penitenza nel corso di questa Quaresima e il compimento dell’Iniziazione cristiana nella Pasqua 2021, si potrà celebrare il sacramento della Penitenza in una domenica (o sabato) del tempo di Pasqua. Per la preparazione si veda quanto già scritto sopra.

2.4  Per la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione cristiana del catecumeno, unitamente al compimento dell’Iniziazione cristiana dei ragazzi battezzati, si userà il testo previsto dal fascicolo scaricabile online dal sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi dal titolo: Celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana fuori dalla Veglia pasquale.

 

 

  1. Per i ragazzi già battezzati del cammino ordinario di Iniziazione cristiana in assenza di catecumeno: i sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia vengano celebrati nella solennità dell’Ascensione del Signore (domenica 24 maggio 2020) o nella solennità di Pentecoste (domenica 31 maggio 2020). Eventuali eccezioni ragionate e motivate, siano concordate, scrivendo a:

segreteriagenerale@diocesipadova.it.

 

3.1  La celebrazione della Chiamata dei ragazzi battezzati al compimento dell’Iniziazione cristiana, si terrà almeno due domeniche prima di quella prescelta per la celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia.

3.2  Si celebrerà una sola delle Grandi intercessioni nella domenica seguente a quella in cui si è celebrata la Chiamata con le modifiche apportate (vedi allegato 8.GRANDI INTERCESSIONI). 

3.3  Nel caso in cui il gruppo di ragazzi dovesse ancora celebrare la Prima Penitenza, questa può essere celebrata in uno dei sabati che precedono la Celebrazione dei sacramenti. La preparazione al sacramento della Penitenza avverrà nelle modalità che la parrocchia crederà più opportune. Tuttavia, la situazione potrà essere un’occasione favorevole per valorizzare il ruolo insostituibile dei genitori, quali primi educatori alla fede dei figli. Per questo il parroco e i catechisti possono elaborare degli strumenti adatti ai ragazzi (magari già sperimentati nel passato: schede, testi della Parola di Dio, suggerimenti per la preghiera in famiglia, piccole attività, o altro…) da fornire ai genitori in modo che loro stessi preparino i figli alla celebrazione del sacramento.  Nulla vieta che questa prassi possa iniziare fin da questo tempo di Quaresima. Nelle parrocchie in cui il gruppo di ragazzi battezzati avrebbe celebrato la Prima Penitenza nel corso di questa Quaresima e il compimento dell’Iniziazione cristiana nella Pasqua 2021, si potrà celebrare il sacramento della Penitenza in una domenica (o sabato) del tempo di Pasqua. Per la preparazione si veda quanto già scritto sopra.

3.4  I ragazzi insieme alle loro famiglie, affinché non si affievolisca il desiderio di ricevere il dono dei sacramenti, sono invitati a utilizzare i testi di preghiera per le ultime settimane di Quaresima, che saranno disponibili sul sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi:

www.ufficioannunciocatechesi.diocesipadova.it

+ Claudio Cipolla

Pubblico dominio