Facoltà Teologica. Il 12 aprile convegno nazionale sulla Sinodalità: una chiesa di fratelli e sorelle che decidono insieme

"Sinodalità: una chiesa di fratelli e sorelle che camminano e decidono insieme" è il titolo del convegno nazionale che si terrà venerdì 12 aprile a Padova alla Facoltà teologica del Triveneto. Un appuntamento che vede coinvolte sei facoltà teologiche italiane (del Triveneto, di Sicilia, Pugliese, dell’Italia Centrale, dell’Emilia Romagna, dell’Italia Settentrionale) assieme all’istituto universitario Sophia.

Facoltà Teologica. Il 12 aprile convegno nazionale sulla Sinodalità: una chiesa di fratelli e sorelle che decidono insieme

«È il frutto di un esercizio condiviso di responsabilità messo in atto da alcune facoltà che, attraverso un gruppo di loro docenti, hanno voluto “camminare insieme” – spiega don Riccardo Battocchio, vicepreside della Facoltà del Triveneto e coordinatore del gruppo di lavoro inter-facoltà – Ci siamo incontrati a più riprese, una ventina di teologi e teologhe di diverse parti d’Italia, per metterci in ascolto delle parole della fede e della vita delle comunità cristiane, e offrire qualche approfondimento teologico e pastorale».

Lo sfondo ecclesiologico e la prospettiva storica, il sinodo diocesano, il ruolo del vescovo, del presbiterio e dei laici, il consiglio pastorale parrocchiale e diocesano sono stati gli argomenti dei seminari svolti a Roma, Padova, Firenze, Bologna, Palermo e Bari durante il progetto di ricerca triennale sostenuto dal Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose. «Ora desideriamo condividere alcune acquisizioni – afferma don Battocchio – in vista di un cammino che non può che proseguire».

I lavori del convegno saranno guidati da alcune parole-chiave: decisione, consenso, rappresentanza, partecipazione, formazione. «Ogni cammino sinodale ha come obiettivo il raggiungimento del “consenso” – riprende Battocchio – Non si tratta di mettere tutti d’accordo su un’idea o di appiattire le diverse sensibilità spirituali o teologiche, ma di promuovere il “sentire assieme” nella fede e nella carità. Il senso della fede (sensus fidei fidelium) vive e matura appunto come con-sensus, dentro quella realtà di comunione che è il popolo di Dio, con la varietà dei carismi e dei ministeri in esso presenti». Strettamente collegati al tema della decisione sono quelli della rappresentanza, della partecipazione, della corresponsabilità: categorie fondamentali nella vita della chiesa, ma anche nella società civile e nelle relazioni politiche. Gli ambiti sono differenti ma non del tutto separati.

Queste parole segnalano dei compiti. «Non si nasce sinodali: a camminare insieme si impara – prosegue Battocchio – Abbiamo perciò bisogno di una formazione alla partecipazione, alla corresponsabilità, alla elaborazione del consenso e alla assunzione della responsabilità rispetto al consenso raggiunto con un percorso sinodale. Chi è chiamato ad agire con autorità (pensiamo al vescovo o al papa, ma anche al parroco, al/alla superiore/a di una comunità religiosa) non può non sentirsi vincolato – anche se non “giuridicamente”, certo “ecclesialmente” – al cammino che è stato compiuto grazie alla partecipazione di molti».

Assieme a questo cammino di formazione occorre pensare infine a «strutture giuridiche che siano coerenti con l’istanza sinodale e corrispondenti alla missione della chiesa; e questo – conclude – è un compito aperto, in modo particolare, per i canonisti».

Il convegno sarà aperto alle 9.30 da mons. Ignazio Sanna, presidente del comitato Cei per gli Studi superiori di teologia e di scienze religiose. Dopo il saluto del preside Roberto Tommasi interverranno: Riccardo Battocchio (Fttr), Piero Coda (istituto universitario Sophia, Commissione teologica internazionale), Carmelo Torcivia (Facoltà teologica di Sicilia), Roberto Mancini (Università di Macerata), Serena Noceti (Issr della Toscana), Michele Visentin (dirigente scolastico Liceo Maus di Padova, Issr di Padova), Dario Vitali (Pontificia università Gregoriana), Matteo Visioli (Congregazione per la dottrina della fede).

Nel pomeriggio prevarranno la partecipazione e il confronto fra i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro: Formare a una “mentalità sinodale” (modera Assunta Steccanella, Fttr); Sinodalità e vita consacrata (Ugo Sartorio, Fttr); Sinodalità e organismi ecclesiali di consiglio (Livio Tonello, Fttr, Issr di Padova); Sinodalità e dinamiche relazionali (Gianfranco Calabrese, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Sezione di Genova).

Iscrizioni aperte fino al 5 aprile

La partecipazione al convegno è gratuita. Iscrizione obbligatoria entro il 5 aprile dal sito www.fttr.it
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sullo stesso sito. Info tel. 049-8787588, convegno.facolta@fttr.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)