Formazione. Quarta edizione per il Grestyle

Il Grestyle giunge quest’anno alla quarta edizione e si arricchisce con una nuova proposta didattica. Oltre alla formazione dedicata agli animatori del grest, l’Ufficio di Pastorale dei Giovani e Noi Padova organizzano alcuni incontri che si rivolgono ai coordinatori e agli adulti coinvolti nel grest

Formazione. Quarta edizione per il Grestyle

Torna il Grestyle! Quest'anno giunge alla quarta edizione e si arricchisce con una nuova proposta formativa. Oltre al percorso dedicato agli animatori del grest, l’ufficio diocesano di Pastorale dei giovani e Noi Padova organizzano alcuni incontri che si rivolgono ai coordinatori e agli adulti coinvolti nel grest.
Un’attività a tutto tondo quindi, quella del grest, che, grazie alla formazione continua dei suoi animatori, garantisce un servizio attento e responsabile ai tanti giovani che ogni anno decidono di parteciparvi.
«Una recente mappatura dei grest parrocchiali della Diocesi – spiega Giorgio Pusceddu dell'Ufficio di pastorale dei giovani – ha evidenziato come il grest sia un grande ricchezza, in grado di mettere in moto molte energie. Ricchezza che merita di essere custodita e trasmessa nel migliore dei modi. Un impegno di questa portata richiede, però, una preparazione continua e ben strutturata. È importante sottolineare come la proposta didattica del Grestyle non sostituisca la formazione nelle parrocchie, ma rappresenti una spinta ulteriore verso il desiderio di formazione, in quanto i giovani che vivono queste giornate, una volta rientrati nelle loro comunità, trasmettono ai coetanei la propria esperienza, facendo nascere in loro il desiderio di parteciparvi l’anno successivo».

Formazione animatori
I due moduli attivati, uno base e uno avanzato, sono pensati per un ciclo di quattro anni per una formazione globale dell’animatore del grest, che gli consenta di affrontare con sicurezza alcuni degli aspetti fondamentali delle attività realizzate: il gioco di gruppo, le rappresentazioni teatrali, i momenti di spiritualità, il lavoro in equipe, l’ascolto dell’altro, l’empatia.
Il tema portante per il modulo base, dedicato ai giovanissimi di prima e seconda superiore, è "Giocare": le attività comprenderanno laboratori su vari generi di giochi oltre ad approfondimenti sulle diverse fasi del gioco, dalla preparazione alla conduzione.
Ai ragazzi più grandi, dalla terza superiore in su, che frequenteranno il modulo avanzato, è invece dedicato il tema "Comunicare": dalla modalità di comunicazione per raccontare contenuti e sentimenti in un gruppo di pari, al modo più efficace per raccontare Dio.
A coordinare i lavori – che si svolgeranno il 18 e 19 aprile al patronato Pio X di Cittadella e il 9 e 10 maggio in seminario minore a Rubano – sarà un gruppo composto da una trentina di animatori, provenienti da diverse parti della Diocesi, con esperienza nell’ambito del grest. «La diversa provenienza e la varietà delle esperienze che questi giovani porteranno con sé sono un aspetto importante per la formazione dei più giovani. Inoltre, confrontare il proprio vissuto con quello degli altri operatori parrocchiali permette uno scambio costruttivo di informazioni che è fondamentale per la crescita personale», commenta Pusceddu.
I posti disponibili per il Grestyle sono 200 per Cittadella e 250 per Rubano. È possibile iscriversi, fino all’esaurimento dei posti, non oltre 6 aprile per Cittadella e il 27 aprile per Rubano. Le modalità per l’iscrizione saranno pubblicate a breve in www.giovanipadova.it

Formazione coordinatori e adulti
Questa nuova proposta si rivolge ai coordinatori e al gruppo di adulti, parroci, cappellani e genitori, che ruotano intorno al grest e al centro parrocchiale in genere, supportando i coordinatori stessi nella preparazione delle attività da svolgere, coadiuvandoli nelle scelte e nella definizione dei dettagli relativi alle varie attività.
Gli incontri, coordinati da un pedagogista esperto, si svolgeranno venerdì 21 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 e sabato 22 dalle 9 alle 17 nel patronato di Santa Maria Annunziata di Albignasego; venerdì 20 marzo dalle 20.30 alle 22.30 e sabato 21 dalle 9 alle 17 al patronato del Sacro Cuore in Padova. Entrambi gli appuntamenti non prevedono il pernottamento in sede.
Nella prima delle due serate, inoltre, verrà presentato un vademecum, realizzato in collaborazione con Sinai, il Servizio di informazione e aiuto della Diocesi, sulle responsabilità e le attenzioni nella custodia/cura dei minori. Il sabato sarà dedicato all’individuazione di un’efficace proposta di accompagnamento per i giovani, che al termine del Grest si allontanano temporaneamente dalle attività per ritrovarsi a primavera.
È possibile partecipare soltanto il venerdì o entrambi i giorni. In ogni caso, è necessario confermare la propria presenza compilando il modulo on line della pagina. Le iscrizioni chiudono giovedì 20 febbraio. 

Cura dei minori: presentazione di un vademecum

Nella prima delle due serate per i coordinatori – 21 febbraio e 20 marzo – è prevista la presentazione di un vademecum, realizzato dalla Pastorale dei giovani con il Servizio di informazione e aiuto della Diocesi di Padova, sulle responsabilità e le attenzioni nella custodia/cura dei minori.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)