"Gennaio alla liturgia". Sabato 14 gennaio interviene il vescovo Claudio

Prende avvio venerdì 13 – nell’ambito del “Gennaio alla liturgia” promosso dall’Ufficio diocesano per la liturgia – il percorso su “L’anno liturgico come anima dell’azione pastorale della Chiesa” (a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico dalle 20.30 alle 22.30). Interverrà don Giovanni Zaccaria, docente di liturgia alla Pontificia Università della Santa Croce (Roma) sul tema “L’anno liturgico: ipse Christus”. I successivi incontri si terranno il 20 e 27 gennaio (rispettivamente con suor Elena Massimi e don Alessio Geretti) e il 3 febbraio (con don Gianadrea Di Donna).

"Gennaio alla liturgia". Sabato 14 gennaio interviene il vescovo Claudio

“L’anno liturgico: ipsa ecclesia” è il tema del percorso in partenza sabato 14 a Villa Immacolata (dalle 9.30 alle 12.30). Al primo appuntamento interviene il vescovo Claudio su “L’anno liturgico, architettura della vita pastorale”. Queste le date e i tempi degli appuntamenti successivi: sabato 21 gennaio con don Mirco De Gaspari, parroco di Mejaniga, su “L’ anno liturgico nella vita del presbitero”; sabato 28 gennaio con don Federico Fortin, parroco di Casalserugo, su “L’anno liturgico alla prova della vita pastorale”. Sabato 14 comincia anche il corso sul canto del salmo responsoriale, rivolto a salmisti e cantori, condotto dal maestro Alessio Randon, direttore della Cappella musicale della Cattedrale di Padova. Proseguirà sabato 21 e 28 gennaio. I nuovi candidati al ministero straordinario della comunione sono invitati, sabato 14 dalle 15 alle 17 a Casa Madre Teresa (Sarmeola) per il primo incontro del corso di formazione; proseguirà sabato 21 e 28 gennaio e 4 febbraio. Mercoledì 18 si tiene il primo di due incontri, nella Sede delle opere parrocchiali del Duomo di Thiene, sul ministero del sacrista (dalle 20.30 alle 22.30 con don Gianandrea Di Donna). Il secondo incontro è in programma il 1° febbraio. Per iscriversi ai diversi incontri del “Gennaio alla liturgia”: iscrizioniliturgia@diocesipadova.it e Elide Siviero 366-2759090 (dalle 9 alle 12).

Unità dei cristiani: settimana di preghiera

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” è il versetto di Isaia (1,17) che fa da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18 25 gennaio). In Diocesi, dopo il convegno ecumenico del 12 gennaio, si terranno i seguenti appuntamenti: giovedì 19, alle 20.45 nella cripta di Santa Giustina è in programma la veglia ecumenica con la partecipazione del vescovo Claudio e con i rappresentanti del Consiglio delle Chiese cristiane di Padova; venerdì 20, alle 20.45 nel santuario di San Leopoldo, si terrà il concerto ecumenico. Ad anticipare la Settimana – martedì
17 gennaio – si vivrà la 34a giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei. Per
l’occasione, l’Ufficio diocesano ecumenismo e dialogo interreligioso, il Consiglio delle Chiese cristiane e la Comunità ebraica di Padova propongono l’appuntamento “Consolate, consolate il mio popolo (Is 40,1-11)” con la partecipazione del rabbino di Padova Adolfo Aharon Locci e del teologo evangelico Fulvio Ferrario. L’appuntamento è alle 20.45 in diretta streaming sul sito della Diocesi di Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)