Il cammino continua con il sostegno di tutta la Diocesi

Le parrocchie sono invitate a pregare per l’Assemblea nello stesso giorno e ora in cui si riunisce. Ma anche a “esprimere” volontari e comunicatori

Il cammino continua con il sostegno di tutta la Diocesi

È vero che, in questo momento, il “grosso” del lavoro tocca alla Presidenza del Sinodo. Prendere in mano le proposte
giunte dalle 28 Commissioni di studio non è una passeggiata. Certo, la Presidenza ha – dalla sua – lo Spirito Santo, invocato in ogni passaggio del cammino sinodale. Certo, la Presidenza si avvarrà della Commissione di esperti nominata dal vescovo Claudio e di altri contributi per poter giungere a un pacchetto di proposte-chiave da discutere in Assemblea. Non sarà mai sola, la Presidenza... perché c’è tutta una Diocesi che la sostiene. Come? Prima di tutto con la preghiera. E con altro...

Chiese aperte per il Sinodo
«Questa proposta – spiega don Leopoldo Voltan, rappresentante della Segreteria del Sinodo in Presidenza – vuole accompagnare i membri dell’Assemblea sinodale, che si troveranno per la prima “plenaria” sabato 15 aprile, e sostenerli nel loro compito impegnativo di discernere cosa il Signore sta chiedendo e suggerendo alla nostra Chiesa di Padova. Di fatto, utilizzando la suddivisione dei “gruppi di parrocchie” – già sperimentata lo scorso anno per l’elezione dei membri dell’Assemblea sinodale – si desidera attivare una rete di preghiera durante le sessioni plenarie del Sinodo, quindi nello stesso giorno e ora. Chiaramente le parrocchie si alterneranno nella preghiera, seguendo uno schema molto semplice. La proposta, di fatto una rete di preghiera territoriale estesa, ci ricorda che il Sinodo viene celebrato, quindi che è opera dello Spirito Santo, presente e operante in mezzo a noi. Ci ricorda anche una prospettiva di comunione ecclesiale: alcuni (i membri dell’Assemblea) sono espressione di tutti e i tutti sostengono la responsabilità degli alcuni».

Comunichiamo il Sinodo!
«Sarà importate – continua don Voltan – anche tenere aggiornata la rete territoriale delle parrocchie e delle realtà ecclesiali sui lavori del Sinodo, proprio perché è esperienza di molti, di un popolo in cammino. È stato chiesto a ogni parrocchia di individuare una persona che possa essere il collegamento comunicativo del Sinodo, quindi capace di far conoscere e far circolare ciò che verrà posto all’ordine del giorno delle sessioni dell’Assemblea e ciò che verrà scelto. L’investimento su queste persone vorrebbe diventare più ampio: quindi formare dei comunicatori in grado di gestire notizie e informazioni interne alle parrocchie, di curare i rapporti Diocesi-parrocchia e di interpretare alcuni passaggi culturali del nostro tempo». Gli incaricati per la comunicazione del Sinodo sono invitati a partecipare a uno dei seguenti incontri (nei rispettivi centri parrocchiali): il 18 marzo alle 10 a Taggì di Sotto; il 20 alle 21 a Sant’Anna di Piove di Sacco; il 21 alle 20.30 a San Giacomo di Romano D’Ezzelino; il 22 alle 21 a Carceri.

Accompagnare il Sinodo
«Sono numerose le persone che, nelle nostre comunità, sono state coinvolte dal cammino del Sinodo: pensiamo a chi ha partecipato agli Spazi di dialogo e ai Gruppi di discernimento sinodale. Ma anche ai tanti cristiani che hanno pregato e continuano a pregare per il cammino sinodale». C’è una proposta per chi desidera accompagnare da vicino il lavoro dell’Assemblea sinodale: diventare volontari del Sinodo. Come? Collaborando per la buona realizzazione delle sessioni plenarie, in cui l’Assemblea sarà chiamata a confrontarsi e a votare. «Ci piacerebbe – sottolinea don Leopoldo Voltan – che i vari gruppi e le realtà presenti in parrocchia, ciascuno con il proprio stile, si proponessero per l’animazione del momento di preghiera con cui si apriranno le sessioni plenarie (con il coro delle proprie parrocchie, con qualche strumento, con un gruppo che guida la preghiera…) o nel servizio organizzativo-logistico (accoglienza dei membri dell’Assemblea...). Crediamo possa essere un buon modo per saperci insieme lungo il cammino, per far arrivare ai membri dell’Assemblea il sostegno delle comunità cristiane della Diocesi e per arricchire il percorso sinodale dei carismi e delle sensibilità che già animano le nostre parrocchie». Info: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it e 3277670411.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)