L'urgenza dell'ospitalità. Sabato 11 gennaio convegno ecumenico del Consiglio delle chiese cristiane di Padova

Un convegno organizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Padova, affronta il tema delle migrazioni e l’urgenza dell’ospitalità. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 11 gennaio nella sala Anziani di palazzo Moroni. Interverranno teologi di diverse confessioni, anticipando quello che sarà l’oggetto della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, 18-25 gennaio, dal titolo “Ci trattarono con gentilezza”. 

L'urgenza dell'ospitalità. Sabato 11 gennaio convegno ecumenico del Consiglio delle chiese cristiane di Padova

Le migrazioni dei popoli sono al centro del convegno di sabato 11 gennaio, dalle 9.15 alle 12.30 a palazzo Moroni, organizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Padova. “L’urgenza dell’ospitalità. Le chiese si interrogano” è il titolo di quella che vuole essere una mattinata di dialogo e confronto su una questione di forte attualità, che anticipa il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, “Ci trattarono con gentilezza”, prevista dal 18 al 25 gennaio.

Il simposio si aprirà con l’introduzione di don Elia Ferro, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dei migranti, che fornirà una fotografia del territorio padovano, illustrando alcuni numeri sull'accoglienza. Seguiranno le relazioni del pastore valdese Paolo Ricca, del teologo Brunetto Salvarani e di padre Liviu Verzea, sacerdote ortodosso romeno.

«Questo incontro  – spiega don Giulio Osto, professore della Facoltà teologica del Triveneto e collaboratore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso – è un appuntamento annuale. La novità è che in questa occasione la giornata è organizzata dal Consiglio delle chiese cristiane di Padova, organismo nato solo un paio d’anni fa. L’altro aspetto riguarda la scelta della sede, la sala Anziani del Comune, un luogo civile che ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza».

Le chiese si sentono particolarmente chiamate a un impegno concreto sulla gestione delle migrazioni. Quella valdese, si occupa da tempo di corridoi umanitari oltre a collaborare con la Comunità di sant'Egidio. Così la chiesa ortodossa, che nel nostro territorio raccoglie fedeli di origine rumena, greca, russa, ucraina. Lo stesso papa Francesco ha ripetutamente invitato i cristiani a costruire ponti di solidarietà.

Il Consiglio delle chiese cristiane, in occasione della giornata del dialogo cristiano-ebraico il 17 gennaio, è tra gli organizzatori anche della conferenza “Il Cantico dei Cantici” con il rabbino capo di Padova, Adolfo Aharon Locci.

Unità dei cristiani: celebrazioni 18-25 gennaio

“Ci trattarono con gentilezza”, è il titolo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) incentrata sui migranti e sul tema dell’accoglienza. Il titolo è stato preparato dai cristiani delle chiese di Malta e Gozo, e si riferisce all'episodio raccontato negli Atti degli apostoli, in cui san Paolo e gli uomini che sono con lui sulla nave, dopo una terribile tempesta, riescono a salvarsi e vengono generosamente soccorsi dagli abitanti dell’isola di Malta.
Nella settimana di preghiera, oltre alle quotidiane celebrazioni eucaristiche nel santuario di San Leopoldo, si terrà il concerto “Cantare insieme la fede” il 18 gennaio nel teatro del santuario. La sera di giovedì 23 invece, nella chiesa di Santa Sofia, ci sarà un momento di preghiera ecumenica con la partecipazione del vescovo Claudio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)