“Lampada per i miei passi è la tua Parola”, dal 27 al 31 dicembre con le Pie discepole del Divin Maestro

Sarà l’apostolo Giovanni, il “discepolo che Egli amava” e figura cardine del tema del Sinodo sui giovani, il protagonista degli esercizi spirituali per giovani dai 18 ai 35 anni proposti dalle Pie discepole del Divin Maestro, nella Casa Gesù Maestro di Centrale di Zugliano (VI), in via San Rocco 2.

“Lampada per i miei passi è la tua Parola”, dal 27 al 31 dicembre con le Pie discepole del Divin Maestro

«Il programma si baserà sul tema del Sinodo – spiega suor Piera Moretti delle Pie Discepole – in particolare sull’icona dedicata a san Giovanni, un polittico che raffigura la sua esperienza, dalla prima chiamata che Gesù gli ha rivolto fino alla prima testimonianza della Resurrezione. Gli esercizi avranno un taglio pasquale e un clima natalizio: è il Vangelo di Giovanni che ci illustra l’incarnazione, come il Verbo si è fatto carne».

L’esperienza insisterà molto, attraverso il confronto con la figura di san Giovanni apostolo, sulla dimensione vocazionale: «Ognuno di noi è prezioso, ognuno è un sogno di Dio che si deve realizzare. Per questo è importante aiutare ogni giovane a conoscersi, a confrontarsi con il progetto divino, e poi decidersi a percorrere la sua strada». Un aiuto viene dalla pratica del discernimento: «Importante fermarsi, non ripartire sempre a spron battuto, ma darsi delle tappe per riflettere, attuare una revisione delle proprie scelte, comprendere come continuare o come modificare il proprio percorso».

La proposta avrà inizio con la cena il 27 dicembre, alle 19.30, e terminerà lunedì 31 dicembre con il pranzo. Tutte le serate saranno animate: è prevista una veglia ma anche un’uscita e altri momenti di fraternità. Chi vorrà potrà fermarsi anche il 31 dicembre, per un Capodanno alternativo “di preghiera, festa e servizio”.

La proposta è rivolta a tutti i giovani che sentono la necessità di un tempo di sosta, a prescindere dal proprio bagaglio. Ci si può iscrivere entro domenica 23 dicembre chiamando suor Piera Moretti al 333-9651727 o la Casa Gesù Maestro al 0445-362256.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
“Lampada per i miei passi è la tua Parola”, dal 27 al 31 dicembre con le Pie discepole del Divin Maestro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.