Liceo quadriennale: il parere degli studenti. Percorso che punta a valorizzare le competenze trasversali

Sara, studentessa del terzo anno, parla di una scelta interessante: «Ho scelto il liceo quadriennale perché mi incuriosiva e ho scoperto molti vantaggi legati a finire il percorso a 18 anni, come per esempio il fatto di partecipare a bandi o progetti destinati ai ragazzi europei che alla maggiore età hanno concluso gli studi superiori».

Liceo quadriennale: il parere degli studenti. Percorso che punta a valorizzare le competenze trasversali

Aggiunge poi tratti della sua esperienza diretta: «Le lezioni sono molto efficaci perché non sono frontali ma dialogate, e richiedono una partecipazione attiva che rende lo studio più produttivo perché fatto in relazione con il docente. Inoltre, poter studiare a piccoli gruppi mi ha aiutato a confrontarmi con i miei compagni e questo è stato fatto anche durante da Dad». Davide, studente del quarto e ultimo anno, racconta invece le esperienze svolte nei laboratori pomeridiani: «Ho frequentato diversi interessanti laboratori che mi hanno permesso di sviluppare varie capacità: il primo anno ho frequentato il laboratorio di teatro che mi ha insegnato a lavorare in gruppo, poi quello di video-making dove ho acquisito capacità di base che sono certo mi saranno utili per il futuro». In questo ultimo anno Davide frequenta addirittura tre laboratori: «Uno di matematica in cui bisogna elaborare un articolo scientifico in lingua inglese per confrontarsi con scuole di altri Paesi durante il convegno internazionale di “Math. en.jeans”; uno di chimica in cui realizziamo reazioni chimiche ed è interessante perché posso toccare con mano questa materia trattandola come un ricercatore; infine partecipo al laboratorio intitolato “Mad for Science” che riguarda progetti di intervento di soluzione a problemi ambientali. Mi sembra che questo tema oggi sia importantissimo». Insomma un liceo con lo sguardo rivolto verso il futuro in cui la didattica è pensata per obiettivi di competenza attraverso macro argomenti pluridisciplinari e in cui si fa molta attenzione alla valorizzazione delle soft skills (competenze trasversali).

Didattica

Al liceo quadriennale la didattica è pensata per obiettivi di competenza attraverso macro argomenti pluridisciplinari.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)