Lunedì 16 e martedì 17 ottobre le spoglie di Papa San Pio X arrivano a Padova, in Cattedrale

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo in Cattedrale delle reliquie di San Pio X (2/6/1835-20/8/1914), al secolo Giuseppe Melchiorre Sarto, il papa veneto, canonizzato nel 1954; lunedì 16 e martedì 17 ottobre saranno infatti in Cattedrale, a Padova, provenienti dalla diocesi di Treviso (che ne ha visto i natali, l’ordinazione presbiterale e i primi passi del ministero), e dove rimangono fino al 15 ottobre, destinate successivamente a Venezia, dove è stato patriarca prima dell’elezione a papa, dal 17 al 22 ottobre. 

Lunedì 16 e martedì 17 ottobre le spoglie di Papa San Pio X arrivano a Padova, in Cattedrale

«Le reliquie del Santo nella loro dimensione materiale ci riportano a quella spirituale – ha detto il vescovo Claudio Cipolla il 12 ottobre, in occasione della presentazione pubblica della peregrinatio delle reliquie e del programma della due giorni padovana – C’è una connessione con la nostra storia e la dimensione spirituale, e accogliere le reliquie è un modo per arricchirci, per essere in collegamento con il passato. In questo appuntamento si inserisce anche il tema della pace: il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, ha invitato con un messaggio tutti i cristiani a una giornata di digiuno e preghiera proprio martedì 17 ottobre, invito che accogliamo e rivolgiamo alle parrocchie della Diocesi. Lo stesso san Pio X, pochi giorni prima di morire, scrisse un richiamo alla pace, definendo la guerra in corso un’“inutile strage”».   

Nella Biblioteca Antica del seminario, dove Pio X trascorse otto anni di formazione («i più belli della mia vita», disse) sono custoditi alcuni oggetti (il breviario, il libro del catechismo, lo zucchetto, un purificatoio, le sue “pagelle”…) e le lettere del santo, cimeli che lo rendono familiare, a noi vicino.  Saranno visitabili dal pubblico il 16 e 17 ottobre, previo appuntamento, negli orari di apertura della biblioteca. Tel. 0492950835  info@bibliotecaseminariopda.it 

breviario-pioX

Gli appuntamenti a Padova 

Lunedì 16 ottobre  

In Cattedrale, messa alle 7.30 presieduta da mons. Raffaele Gobbi, rettore del Seminario vescovile, che ha visto il giovane Giuseppe Melchiorre Sarto alunno per otto anni, dal 1850 al 1858.  

8.15 il vescovo Claudio presiede la preghiera delle Lodi cui seguirà un primo gesto di omaggio alle reliquie.  

16.30 in sala Pio X del Seminario vescovile (ingresso da via Del Seminario 29) mons. Stefano Dal Santo, direttore dell’Archivio storico diocesano, della Biblioteca capitolare e docente di Storia della Chiesa propone una conversazione storica dal titolo “Gli otto anni più belli della mia vita. Giuseppe Sarto - Pio X e il Seminario di Padova (1850-1858)”.  

19.00 il vescovo Claudio Cipolla presiede l’eucaristia in Cattedrale 

21.00 viene proposta una meditazione spirituale in memoria di san Pio X, dal titolo “Ignis ardens”. 

giovanna-bergantino-reliquie-pioX

Martedì 17 ottobre  

7.30 messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Claudio Cipolla 

8.15 il vescovo guida la preghiera delle Lodi 

18.00 i Vespri con il saluto alle reliquie che prenderanno la strada per Venezia, dove sosteranno fino al 22 ottobre.  

La partecipazione ai momenti di preghiera e di celebrazione è libera. 

Durante le due giornate la Cattedrale di Padova rimarrà aperta per permettere a chiunque di rendere omaggio al “papa veneto” e saranno disponibili opuscoli informativi su san Pio X e una scheda per la preghiera personale. Saranno garantiti servizi di accoglienza e di sorveglianza grazie alla disponibilità di volontari e delle Forze dell’Ordine e il supporto sanitario con il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo di Padova. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)