Presepe in scatola: l'idea geniale del Circolo Noi San Giovanni Bosco di Agna

Il Circolo NOI San Giovanni Bosco di Agna ha pensato di rilanciare il tradizionale "Concorso Presepi" con un nuovo format "Concorso presepe in scatola".

Presepe in scatola: l'idea geniale del Circolo Noi San Giovanni Bosco di Agna

L'idea è molto semplice: realizzare un presepe a partire da una scatola che è stata consegnata uguale per tutti i partecipanti. Uno spazio piccolo, alla portata di tutti. Un’ idea diversa per chi non ha il posto a casa, chi non ha voglia di scendere in garage a recuperare gli scatoloni. Via libera alla fantasia, ai materiali e alle ambientazioni!
Un concorso rivolto a tutti, grandi, bambini, famiglie. Le iscrizioni si sono chiuse il 23 dicembre e le adesioni, come prima edizione sono andate oltre le aspettative. Ora è tempo di ammirare le creazioni che – a detta degli organizzatori – sono veramente originali e raccontano ciascuna un modo diverso di rappresentare la natività.
Le età dei partecipanti sono molto varie, dai bambini agli adulti. Ma quello che ha colpito man mano che venivano consegnati è sicuramente il tempo che è stato dedicato a realizzarli. La progettazione, la ricerca dei materiali, degli accessori o semplicemente delle statuine giuste per i più classici. Sicuramente qualcuno sarà riuscito da solo, altri avranno lavorato insieme in famiglia. C’è chi ha valorizzato un tema anche contestualizzandolo ai giorni nostri, chi ha puntato sui materiali, altri sono rimasti fedeli alla tradizione. Ciascun presepe ha la sua originalità!
Dalla Vigilia di Natale sarà possibile ammirare tutti i manufatti in patronato ad Agna e votare il presepe preferito. I presepi sono esposti in maniera anonima e ad ognuno è assegnato un numero per consentirne la votazione. A questi voti si aggiungeranno quelli di una giuria speciale composta da un rappresentante del circolo, uno della catechesi, uno del gruppo liturgico, uno del Consiglio Pastorale che si occupa di allestire uno dei presepi delle chiese dell’unità pastorale e il parroco. La somma delle due preferenze decreterà il vincitore. La premiazione avverrà durante la tradizionale Festa della Befana il 6 gennaio a partire dalle 15.00 in chiesa ad Agna.

Gli orari della mostra:

28\29\30 dicembre 15.00-18.00
31 dicembre e 1° gennaio 11.00-12.00
4\5 gennaio 15.00-18.00

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa