Sant’Agostino di Albignasego. Uno spazio per... pregare, accompagnare, ascoltare, condividere, amare

Sant’Agostino di Albignasego. Fino a domenica 13 marzo è in programma la Settimana per la comunità Cinque verbi introduco i parrocchiani, piccoli e grandi, nel tempo di Quaresima

Sant’Agostino di Albignasego. Uno spazio per... pregare, accompagnare, ascoltare, condividere, amare

“Uno spazio libero per... pregare, accompagnare, ascoltare, condividere, amare. Questo si propone la Settimana per la comunità – iniziata il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, e che si sviluppa fino a domenica 13 – a Sant’Agostino di Albignasego.

«L’idea di strutturare la Settimana per la comunità in questo modo – spiega il parroco, don Stefano Margola – è nata dal desiderio di creare spazi di preghiera e di incontro che nella nostra parrocchia sono legati in particolar modo alla festa del patrono. Quest’anno, abbiamo scelto di vivere questi momenti di riflessione in Quaresima. Sarà un’occasione importante per ricostruire legami che nel lungo periodo della pandemia non hanno trovato spazi per esprimersi e per ritrovare il proprio spazio nella comunità cristiana».

La Settimana per la comunità si è aperta il 2 marzo con il verbo “pregare” e le celebrazioni eucaristiche del Mercoledì delle Ceneri, a cui è seguito un momento serale in ascolto della Parola di Dio; giovedì 3 si è tenuto un appuntamento sulle “Sette parole di Gesù sulla croce”. “Accompagnare” è il verbo che contraddistingue due appuntamenti domenicali: il 6 marzo, prima domenica di Quaresima, durante la celebrazione eucaristica delle 10.30 c’è l’elezione dei ragazzi che si preparano a ricevere i sacramenti della fede nel tempo pasquale; il 13, alle 15.30, è prevista, sempre nell’ambito del cammino di iniziazione cristiana, la consegna del Comandamento dell’amore. Il tema dell’“ascolto” accompagnerà l’incontro sulla liturgia, guidato da don Gianandrea Di Donna (direttore dell’Ufficio diocesano per la liturgia), che si svolgerà il 9 marzo alle 21.

“Condividere” la Parola di Dio trovando spazi di ascolto e riflessione è la proposta del 7 marzo, rivolta ai giovani (alle 21); l’8 il 10 marzo, rispettivamente alle 21 e alle 18, lo spazio di condivisione sarà rivolto agli adulti. Chiuderà il ciclo di appuntamenti il verbo “amare”, con l’adorazione eucaristica del 4 e dell’11 marzo, dalle 17 alle 18.30; l’11 marzo alle 19.30 i parrocchiani sono invitati a vivere l’esperienza della cena povera con testimonianze dell’ong Medici con l’Africa Cuamm. Gli incontri di preghiera e l’adorazione si svolgeranno in chiesa; gli altri appuntamenti, in patronato. Un’altra iniziativa legata alle domeniche di Quaresima è quella dello “scambio solidale”, promosso in collaborazione con la Caritas parrocchiale.

«I fedeli – spiega don Margola – saranno informati sui beni di cui ha maggiore necessità la Caritas e saranno invitati a portarli in chiesa. In questo modo, si eviterà l’accumulo di beni di uno stesso tipo e la carenza o la mancanza di altri. In cambio, ognuno riceverà un pacchetto a sorpresa contenente un bene che la Caritas avrà in esubero».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)