Santa Croce-Sant’Alberto. «Abbiamo ricevuto di più di quanto dato»

La nostra comunità è stata apripista in vicariato nel percorso di iniziazione cristiana e noi, accompagnatrici dei genitori, vorremmo tentare un bilancio.

Santa Croce-Sant’Alberto. «Abbiamo ricevuto di più di quanto dato»

Tra i punti di forza mettiamo il lavoro di squadra, tra noi e con le catechiste. Nell’organizzare gli incontri le priorità erano i momenti comuni di riflessione e confronto tra genitori e figli, l’impegno dell’intera équipe di individuare strategie affinché ogni tappa del cammino fosse condivisa, nei modi e negli obiettivi, nostro maggiore motivo di soddisfazione. Nell’ottica dello “stare insieme” abbiamo effettuato uscite in città, con il prezioso aiuto di Elena Curnis del Museo diocesano, che ci ha fatto scoprire la bellezza di molti luoghi di culto. Negli anni, abbiamo chiesto l’aiuto di parrocchiani impegnati nel sociale, di giovani coppie, degli scout che hanno arricchito e valorizzato i momenti vissuti insieme. La pandemia non ci ha fermato: abbiamo incontrato genitori e bambini su Zoom alternando letture del Vangelo, visione di filmati, giochi. Non possiamo fare a meno di soffermarci sugli ostacoli in cui ci siamo imbattute. Prima fra tutte la difficoltà di vivere la dimensione di comunità, poiché molte famiglie provenivano da quartieri o paesi limitrofi. La messa è stata raramente vissuta insieme e ciò ha costituito per noi un limite nell’intento di rendere il gruppo coeso. A volte, abbiamo sentito poco partecipi i genitori per il gran numero di presenti al gruppo. Questo ci hanno impedito di conoscere in modo approfondito le famiglie e di capire la diffusa estraneità alla vita di fede che abbiamo percepito. Complessivamente siamo certe di avere ricevuto più di quello che ci sembra di aver dato. La catechesi è stata per noi preziosa: ci ha permesso di scoprire aspetti sopiti della nostra fede e di far emergere i nostri talenti.

Rosa Foscaro, Miriam Gasparin e Luigina Fontana

Quaresima: i Centri di ascolto degli adulti

Le proposte per i ragazzi e gli adulti delle parrocchie sono disponibili nel sito dell’Ufficio missionario. Il Settore apostolato biblico (Sab) sta preparando il materiale per i “tradizionali” Centri di ascolto degli adulti.

Accompagnatori: incontro diocesano

Domenica 20 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 si terrà un momento di riflessione guidato on line da don Michele Roselli di Torino. Sarà in presenza (posti limitati) all’istituto Barbarigo e in diretta streaming sul canale Youtube della Diocesi

Formazione: le proposte di marzo

In queste settimane alcuni corsi di formazione sono stati sospesi per una serie di difficoltà che continuiamo ad affrontare quotidianamente a causa della pandemia. Vi invitiamo a visitare il nostro sito per essere aggiornati e verificare eventuali nuove date. Ricordiamo quelli programmati per marzo e l’importanza dell’iscrizione on line per poter gestire al meglio l’organizzazione e la partecipazione a questi momenti diocesani di formazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)