Scuola di Formazione Teologica. La proposta per l'anno accademico 2023-2024 tra on line e presenza

L'anno accademico 2023-2024 della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Padova si lascia alle spalle la stagione del Covid ma conserva l’eredità importante delle lezioni online, per molti ormai servizio irrinunciabile, il martedì e il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30.

Scuola di Formazione Teologica. La proposta per l'anno accademico 2023-2024 tra on line e presenza

La Scuola, punto di riferimento per laici e operatori pastorali che vogliono approfondire le proprie conoscenze in campo teologico, filosofico e morale, è un percorso ciclico di tre anni a cui si può accedere in ogni momento, con la possibilità di iscriversi a tutti i corsi o solo ad alcuni di essi, divisi in itinerario biblico, itinerario teologico, itinerario storico e itinerario pastorale.

«Dalla modalità on line – scrive in una lettera il direttore, don Francesco Tondello – non si può tornare indietro e nella peculiarità della nostra Scuola (la modalità on line NdR) si è rivelata una possibilità in più di partecipare per tante persone che per esigenze di famiglia, lavoro, distanza, non potrebbero altrimenti essere presenti».

Per quest’anno il primo periodo (settembre-novembre), il secondo periodo (novembre-dicembre) e il quarto periodo (marzo-maggio) si terranno in modalità mista, con possibilità di scegliere tra on line e in presenza, ma con la prima e l’ultima lezione solo in presenza, mentre il terzo periodo (gennaio-marzo) si terrà solo online. I corsi si terranno anche in presenza con un minimo di sei partecipanti che scelgano questa modalità.

Otto i corsi proposti in questo anno accademico: nel primo periodo, che va dal 19 settembre al 9 novembre, il martedì corso dell’itinerario pastorale “Liturgia: celebrare il mistero” con don Sebastiano Bertin, mentre il giovedì, per il percorso biblico “I profeti e i sapienti, uomini della Parola” con la prof. Federica Vecchiato.

Il secondo periodo, dal 14 novembre al 18 gennaio, vede il martedì don Gastone Boscolo per il corso biblico su “Gli scritti dell’apostolo Giovanni”, mentre giovedì, per il percorso storico, “Storia delle religioni” con don Giuseppe Toffanello.

Il terzo periodo, solo on line, dal 23 gennaio al 14 marzo, prospetta il martedì sera il corso pastorale “Tra vita e morte, scoprirsi generati per un destino di comunione” con don Cristiano Arduini, mentre il giovedì sera il corso storico “Storia del pensiero filosofico” con il prof. Dario Ventura.

Quarto e ultimo periodo, dal 19 marzo al 23 maggio, prevede il martedì il corso di teologia “Maria: la madre di Dio” con don Fabio Moscato e il giovedì il corso teologico “Cristo: il figlio di Dio” con fra Gilberto Depeder.

Leggi tutto sul sito della Scuola di Formazione Teologica di Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa