Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Veglia ecumenica giovedì 20 gennaio a Santa Giustina

Introduce alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani il convegno ecumenico di giovedì 13 gennaio alle 20.45: si terrà on line e potrà essere seguito sul canale Youtube della Diocesi di Padova. Promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, ha come tema “Luci e ombre nel Medio Oriente”.

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Veglia ecumenica giovedì 20 gennaio a Santa Giustina

«A entrare nella situazione di questa regione del mondo, dal punto di vista storico e dell’attualità – spiega don Enrico Luigi Piccolo – ci aiuteranno Vittorio Berti (professore di storia del cristianesimo all’Università di Padova) e Giorgia Corò, che ha abitato a Beirut e ora è impegnata sul fronte dei corridoi umanitari». Lunedì 17 – 33a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei – sono in programma due appuntamenti: alle 17.15 si tiene un incontro-lezione organizzato dall’Istituto superiore di scienze religiose di Padova in collaborazione con l’ufficio di Pastorale dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso sul tema “L’arte del dialogo. Marc Chagall” (nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto e sul canale Youtube dell’Issr di Padova) con Enrico Riparelli, autore del volume Memoria, creazione, dialogo. Percorsi dell’arte ebraica (prenotazione obbligatoria: 049-8774511). Alle 20.45, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto e sul canale Youtube della Diocesi di Padova, il Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, la Comunità ebraica di Padova e l’ufficio di Pastorale dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso propongono un momento di approfondimento sul tema della giornata: “Realizzerò la mia buona promessa” (Ger 29,10).

Interviene Piero Stefani, professore alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano, già presidente del Sae-Segretariato attività ecumeniche, oltre che esperto di studi sull’ebraismo. Seguirà un commento della Lettera agli esiliati di Geremia con il rabbino di Padova Adolfo Aharon Locci e don Martino Signoretto, biblista della Diocesi di Verona.

La veglia ecumenica è in programma giovedì 20 gennaio alle 21 nella basilica di Santa Giustina a Padova. È promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, che comprende le Chiese cattolica, ortodossa greca, ortodossa rumena, valdese-metodista e luterana.

Giornata del dialogo tra cristiani ed ebrei

Con la 33a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei, il 17 gennaio, si apre un cammino sul tema della profezia. A tal proposito viene proposto come riferimento un passo del profeta Geremia, La lettera agli esiliati (29, 1-23). Il testo può fornire spunti importanti rispetto al modo di abitare oggi la terra.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)