Tempesta di grandine. Danni anche nelle chiese e nelle strutture parrocchiali in varie zone della Diocesi

La grandinata che si è abbattuta sul Veneto nella serata di mercoledì 19 luglio non ha risparmiato nemmeno le chiese e le strutture parrocchiali. Segnalati danni in diverse zone della diocesi, tra l’Alta Padovana, Padova Ovest e il Veneziano.

Tempesta di grandine. Danni anche nelle chiese e nelle strutture parrocchiali in varie zone della Diocesi

Ad una prima ricognizione si registrano danneggiamenti a san Bonaventura di Cadoneghe, Arsego, Vigonovo, Saletto di Vigodarzere, Busiago, Campo San Martino, Marsango e Dolo. I danni sono ovunque della stessa natura: coppi sui tetti spezzati, vetrate in frantumi, infissi rovinati.

A san Bonaventura di Cadoneghe la tempesta si è abbattuta sul lucernario centrale dell’edificio, riempiendo la chiesa di schegge e minacciando la caduta di altre vetrate. Per questo, sabato 22 e domenica 23 luglio le messe saranno celebrate nel cortile dell’Istituto Sacro Cuore, grazie all’accoglienza delle suore.

A Dolo la grandine ha fatto strage delle tegole dei tetti delle strutture parrocchiali: chiesa, canonica, patronato e cinema. Particolarmente ammaccate le imposte della chiesa. Completamente distrutti, invece, i pannelli fotovoltaici dell’impianto installato sul tetto del cinema Italia (visibile nella foto in alto).

danno-chiesa-busiago

Il maltempo ha colpito anche tutte e tre le chiese dell’Unità Pastorale di Campo San Martino, Marsango e Busiago. La tempesta, sospinta dalla direzione orizzontale del vento, si è abbattuta sulle vetrate del lato settentrionale degli edifici di culto. Non si prevedono difficoltà per lo svolgimento delle messe, anche se alcune zone delle chiese potranno essere limitate all’accesso per il timore di ulteriori cadute di pezzi di vetro.

danni-casa-madonnina

Danni anche a Casa Madonnina, a Fiesso d'Artico con tegole rotte, garage scoperchiato, abbaìni con rotture che hanno causato infiltrazioni, tenda danneggiata, alberi divelti e siepi abbattute. Anche una macchina in parcheggio è stata danneggiata con il cruscotto devastato. 

Pannelli solari dell'asilo danneggiati e problemi ai coppi della chiesa anche a Vigonovo, già da alcuni mesi inagibile. La grandine ha colpito anche alcune tende nella canonica.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)